Adbox

venerdì 20 dicembre 2013

Golf

Questa disciplina sportiva, praticata fino ad alcuni anni fa da una cerchia elitaria di persone, sta divenendo, oggi, sempre più popolare. Rilassante, privo di rischi per la salute ed adatto a qualsiasi età, questo sport non richiede una particolare preparazione atletica e consente di trascorrere molto tempo all'aria aperta in oasi verdeggianti ed alberate. In Calabria vi sono quattro campi da golf a nove buche dislocati in tre diverse province (Cosenza, Vibo Valentia e Reggio Calabria) con servizi, strutture ed ambientazioni tra le più variegate (mare, montagna, collina).


BORGO FERRI GOLF CLUB
Via Borgo Ferri
SANTA CATERINA DELL IONIO (CZ)
Tel e Fax: +39 0967 84 391
Sito web: www.borgoferri.com
E-mail: bferri@borgoferri.com
Periodo di apertura:
Percorso: 9 buche
Altitudine: 459 mt. s.l.m.
Servizi: club house, bar, shop, spogliatoi, noleggio sacche, carrelli
Borgo Ferri è un proprietà terriera familiare; si trova nella provincia di Catanzaro, situata sulla costa del mare Ionio nel paese di Santa Caterina Ionio. I giardini, gli ulivi sempreverdi e i coloriti vigneti all’interno delle mura del Borgo Ferri prosperano in perfetta armonia con l’ambiente circostante. I piccoli parchi e giardini, entrambi luoghi di passeggio e meditazione, trasmettono energia naturale.

FEUDO MONTALTO GOLF CLUB

Contrada Feudo Montalto, S.P. Km 7
LIMBADI (VV)
Tel: + 39 0963 89 000
Sito web: www.feudomontalto.com
E-mail: info.feudomontalto@libero.it
Periodo di apertura: tutto l'anno
Percorso: 9 buche, 2325 mt., 35 par
Altitudine: 60 mt. s.l.m.
Servizi: bar, ristorante, hotel, campo pratica, puttingreen, noleggio sacche, carrelli, cart
Il circolo di golf Feudo Montalto è sito a Limbadi, a pochi chilometri da Nicotera Marina, Capo Vaticano e Tropea, uno dei tratti di costa più belli della Calabria. Il campo da golf a 9 buche, disegnato da Baldovino Dassù, si estende fra alberi di ulivo e di arancio, un paesaggio particolare in primavera e in autunno, tra le fioriture delle zagare e la maturazione degli agrumi. All'interno del campo da golf è collocato un albergo, pensato per chi vuole giocare a tempo pieno e poi rilassarsi con tutti i comfort. Interessante opportunità soprattutto per chi ha iniziato da poco a giocare a golf e vuole disporre anche di una seconda opportunità di svago, il mare della Calabria. Il clima della zona consente di giocare 12 mesi l'anno, ideale per organizzare clinics anche l'inverno.


GOLF CLUB SAN MICHELE
Località Bosco 8/9
CETRARO (CS)
Tel: +39 0982 91 012-3
Sito web: www.sanmichele.it
E-mail: info@sanmichele.it
Periodo di apertura: tutto l'anno
Percorso: 9 buche, 2564 mt., 35 par
Altitudine: 140 mt. s.l.m.
Servizi: bar, ristorante, hotel, shop, campo pratica, puttingreen, noleggio sacche, trolley, carrelli
A Cetraro, in provincia di Cosenza, l’Albergo San Michele mette a disposizione degli ospiti un campo da golf a 9 buche, par 70, immerso nella natura. Dal campo pratica al driving range sino a raggiungere la Club House, il paesaggio muta continuamente, offrendo una vista suggestiva in costante movimento: colline, boschi, vigneti, antichi centri abitati, torri di guardia e lo spettacolo del mare. Hole 1 m.360 – par 4 – hcp 5/6 . Dog-leg a sinistra, in leggera salita. La buca è ristretta da una fila di cipressi a 150 m. dal green. Il green è delimitato da due greenside bunkers; Hole 2 m. 106 – par 3 – hcp 17/18, corta in salita. Il green è protetto da due ampi greenside bunkers. Un flush-bunker sul retro svolge funzioni direzionali; Hole 3 m. 506 – par 5 – hcp ¾, più lunga del corso con doppia curva a gomito (ciechi colpi primo e secondo) e vista panoramica. Ingresso molto stretto al verde, vigneto sulla sinistra, Bush e alberi sulla destra. A destra e sinistra si trovano due trappole per custodire la verde; Hole 4 m. 303 – par 4 – hcp 111/12, in leggera salita con green delimitato da due greenside bunkers. La buca drive e pitch può anche essere giocata in sicurezza con due colpi di ferro medio; Hole 5 m. 125 – par 3 – hcp 15/6. Green ampio sbarrato da un cross-bunker, permette un’ampia scelta di bastoni corti a seconda della potenza del giocatore; Hole 6 m. 275 – par 4 – hcp 13/14. Colpo dal tee assai insidioso a superare la strada. Secondo da giocarsi con un ferro medio corto al green a due livelli difeso da due greenside bunkers; Hole 7 m. 330 – par 4 – hcp 9/10. Dog-leg a sinistra comandato da un bunker a 220 m ed entrata al green su due piani, guidata da due greenside bunkers in una strettoia di 10 m. Il flush bunker sul retro svolge funzioni direzionali. Sul lato di sinistra corre il fuori limite continuo; Hole 8 m. 237 – par 4 – hcp 7/8. Si tatta di una buca anomala, con drive cieco da indirizzare a sfiorare gli eucaliptus sulla sinistra. Sulla destra, il fuori limite continuo richiede massima attenzione nella scelta del bastone e della linea. A 230 m, sul lato sinistro, il binker rende la ricerca del green ai più lunghi assai difficile. Il green è difeso da due greenside bunkers.

TAURIANA GOLF CLUB
Contrada San Francesco
PALMI (RC)
Tel e Fax: +39 326 08 58 091
Sito web: www.taurianagolfclub.it
Periodo di apertura:
Percorso: 9 buche
Altitudine: 100 mt. s.l.m.
Servizi: bar, spogliatoi, club house, noleggio sacche, carrelli
Il campo di golf “Tauriana” è sito su un altopiano a 100 metri sul livello del mare e a 1000 metri dalla spiaggia, vicinissimo al sito archeologico di Taureana. A ovest si può ammirare il bellissimo tramonto sulla costa viola che spazia da capo vaticano a S. Elia, oltre a poter avvistare le Isole Eolie, specie nei giorni di alta pressione con Stromboli sempre fumante. Il suolo ha le tipiche caratteristiche del più classico campo da Golf; la superficie è leggermente declive, irregolare al punto giusto e ciò consente una visione panoramica di tutto il campo, da qualsiasi punto e per tutta la sua estensione. Pino Sciarrone, che ha voluto realizzarlo ad ogni costo, superando tutte le difficoltà esistenti, lo ha disegnato in maniera divertente senza tralasciare il variabile gusto del giocatore che si cimenta in questo sport. Il gioco inizia con una par 4 di 340 metri che non presenta particolari difficoltà; segue un’altra par 4 a dir poco eccezionale, in quanto il primo tiro col driver è insidiato da un grande ostacolo d’acqua sul lato destro. Solo un tiro da campione consente di eseguire il secondo colpo con il green in vista. Questa buca è lunga 360 metri ed è caratterizzata da un alternarsi di una salita con una discesa “rischiosa”. La terza buca è una par 5 di 410 metri, in questa buca il “birdie” è più abbordabile del solito. La quarta buca è una par 3 di 150 metri, insidiata da un bunker a sinistra e da un gruppo di alberi a destra (sorbi e fichi che è possibile degustare nelle varie stagioni). La quinta buca, apparentemente facile, è una par 4 controvento che “perdona” lo slice. La sesta buca è una par 3 da 100 metri, il green è un “panettone” alto circa 3 metri. Si arriva cosi alla buca più difficoltosa (7): Un “dog leg” da 460 metri in salita che finisce in un green sotto l’angolo della montagna. Segue una par 3 da 140 metri (8), stretta e in pendenza con un insidioso bunker sul lato sinistro. “Dulcis in fundo”, ammaliante come una sirena, la buca 9. Una par 4 che si potrebbe fare anche in 2 colpi, ma un laghetto attaccato al green “inghiotte” i più bei driver che si possano eseguire. A fine gara il sole al tramonto è sempre rosso fuoco. La “club house”, classica e sobria, è vicinissima.

VILLAGGIO SANTANDREA GOLF RESORT

Contrada Taverna
SANT'ANDREA APOSTOLO DELLO JONIO (CZ)
Tel e Fax: +39 0967 45 039 - +39 0961 77 00 38
Sito web: www.villaggiosantandrea.com
E-mail: info@villaggiosantandrea.com
Periodo di apertura:
Percorso: 9 buche
Altitudine: 330 mt. s.l.m.
Servizi: bar, shop, spogliatoi, noleggio sacche, carrelli
Tra i pochi villaggi turistici in Calabria, il Villaggio Santandrea possiede un campo pratica golf all’interno della struttura stessa. Il Campo è dotato di Driving Range e presto sarà disponibile un campo regolamentare con 9 buche (attualmente in costruzione) con club house aperta tutto l’anno. Il campo è situato a circa 50 metri dalla spiaggia privata del villaggio, immerso nel verde naturale tra eucalipti e uliveti.
10:11 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox