Adbox

domenica 13 settembre 2015

Eventi a Maggio

FESTA DELLA MADONNA DI CAPO COLONNA                                                  Festività Religiose
Luogo: Crotone
Periodo: Maggio
Durata: 30 giorni
Sito internet: www.santuariomadonnadicapocolonna.it
La festa in onore della Madonna rappresentata dall'icona bizantina si svolge a maggio. Il 30 aprile il quadro viene deposto dall'altare particolare della cattedrale di Crotone e posto a fianco dell'altare presso la navata centrale; il giovedì della seconda settimana del mese i fedeli si ritrovano per il rito del "bacio", in cui, successivamente alla messa, l'immagine viene baciata; il sabato della seconda settimana del mese il dipinto viene portato in processione nelle vie della città fino a raggiungere l'ospedale civile "San Giovanni di Dio", dove l'arcivescovo di Crotone tiene una breve preghiera di ringraziamento, e successivamente riaccompagnato nella Cattedrale, che per l'occasione resta aperta fino a tarda ora. Il mercoledì della terza settimana del mese viene aperta la fiera che si snoda lungo Viale Regina Margherita. Il terzo sabato del mese avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna che si svolge durante tutta la notte, dopo che il quadro esce dalla basilica verso l'una di notte, salutato dai fedeli.  

FESTA DELLA PITË                                                                                                     Folk e Tradizione
Luogo: Alessandria del Carretto (CS)
Periodo: ultima Domenica di Aprile e il 3 Maggio
Durata: 2 giorni
Sito internet: www.festadellabete.it
La tradizione orale alessandrina riporta che la Festa della Pitë ebbe inizio nel '600, quando un boscaiolo trovò all'interno del tronco di un abete bianco l'immagine di Sant'Alessandro Papa Martire, morto decapitato. Da quel giorno, ogni anno, l'ultima domenica di Aprile e il tre Maggio, ad Alessandria del Carretto, piccolo borgo montano situato al confine con la Basilicata, si svolge un intenso momento comunitario scandito da lavori preparatori, riti collettivi, cerimonie religiose e momenti spettacolari. La partecipazione della comunità è totale e diverse generazioni di alessandrini dedicano al loro Santo patrono un abete bianco: esso viene ritualmente scisso in due parti, il suo tronco e la sua cima sono trasportati, a forza di braccia, fin dentro al centro abitato, dove verranno ricomposti e innalzati, scalati e riabbattuti. Intorno all'albero si ristabilisce l'identità culturale di una comunità e il suo senso di appartenenza al territorio. Tutto ciò che viene fatto per la festa, tutto ciò che viene suonato, detto e mangiato sono diretta espressione della cultura agro-pastorale alessandrina che in quei giorni riemerge orgogliosa.

GRAN FESTA DEL PANE                                                                                   Sagre Enogastronomiche
Luogo: Altomonte (CS)
Periodo: Maggio
Durata: 3 giorni
Sito internet: www.granfestadelpane.com
Questo evento dedicato al pane, della durata di 3 giorni, si tiene in uno tra “I borghi più belli d'Italia”, Altomonte (Provincia di Cosenza); al suo interno convegni e mostre fotografiche sulla storia del pane, il mercato del pane con numerosi stand dei più importanti panificatori calabresi ed italiani, concerti di musica etnica, visite guidate e concorsi per le scuole.

FIERA CAMPIONARIA DI REGGIO CALABRIA                                                         Fiere e Expo
Luogo: Reggio Calabria (Zona Industriale San Gregorio)
Periodo: Maggio/Giugno
Durata: 8/9 giorni
Lorem ipsum dixit rifidere incomienta lodulare ripetenda inficere ipsum lorem dixit ipsum dixit rifidere incomienta lodulare ripetenda inficere ipsum lorem dixit ipsum dixit rifidere incomienta lodulare ripetenda inficere ipsum lorem dixit.

LA PRIMAVERA DEI TEATRI                                                                                     Festival Teatrale
Luogo: Castrovillari (CS)
Periodo: Maggio/Giugno
Durata: 5/6 giorni
Sito internet: www.primaveradeiteatri.it
Ormai evento di riferimento per la drammaturgia contemporanea e la nuova creatività, questa rassegna di spettacoli di teatro italiano contemporaneo, della durata di 6 giorni, svolta nella prima settimana di giugno a Castrovillari, ridente cittadina posta ai piedi del massiccio del Pollino, ha contribuito negli anni all'affermazione di molti artisti italiani. Al suo interno seminari, mostre, presentazioni, dibattiti, degustazioni.
12:20 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox