Adbox

lunedì 2 febbraio 2015

Sport Invernali

Abbondantemente coperti da una folta coltre di neve, in inverno, gli altopiani della Sila e dell'Aspromonte diventano meta frequentata dagli appassionati di sci e di sport invernali. I centri principali in Calabria, dotati di una buona impiantistica ed organizzati ad ospitare un gran numero di "bianchi" vacanzieri, sono:

CAMIGLIATELLO SILANO
Questa rinomata località montana, posizionata nel cuore del Parco Nazionale della Sila a quasi 1300 metri s.l.m., è una tappa obbligata per tutti gli amanti delle vacanze sulla neve e delle attività sportive invernali (essendo la stazione sciistica più importante del meridione), oltre che per gli appassionati di turismo naturalistico. Il bosco che circonda Camigliatello è molto vario e, soprattutto, molto bello, ricco, tra i 1100 ed i 1300 metri, di pini larici che, intorno ai 1350 metri, si mischiano ai faggi. Camigliatello Silano dispone di un moderno impianto di risalita (con una capacità di trasporto di 1800 persone all'ora) inaugurato nel 2001, di due piste per sci alpino e di una pista per sci da fondo. Le prime due piste di colore blu e rosso coprono una distanza complessiva di 4,3 km. Ogni anno in autunno si svolgono le sagre della Patata e del Fungo, nel periodo natalizio si tengono varie manifestazioni e competizioni sportive sulla neve, mentre il mese di Agosto è animato da eventi quali: Fattorie Aperte, concorsi ippici, gare di tiro con l'arco. Facilmente raggiungibile in auto percorrendo la S.S. 107 "Silana-Crotonese". (+info: www.camigliatellosilano.eu | www.arssacabinoviacamigliatello.it)

- Scuola Italiana Sci Camigliatello
Località Tasso c/o impianti di risalita
Spezzano della Sila (CS)
Tel: +39 349 18 71 720 / +39 328 95 70 993
Sito internet: www.scuolascicamigliatello.it
Email: scuolascicamigliatello@gmail.com
Attività e Servizi: avviamento e perfezionamento sci e snowboard, noleggio sci-snowborad-caschi-scarponi, ciaspolate, sciolinatura, lamine, preparazione racing, riparazione sci, montaggio attacchi

- Scuola Italiana Sci "La Baita"
Località Tasso c/o impianti di risalita
Spezzano della Sila (CS)
Tel: +39 338 30 96 063
Attività e Servizi: avviamento e perfezionamento sci e snowboard, noleggio sci-snowborad-caschi, ciaspolate


LORICA

Questa importante località turistica della Sila Grande, ricadente nei territori dei comuni di San Giovanni in Fiore, Pedace e Serra Pedace, si caratterizza per la straordinaria bellezza del suo paesaggio che include ricche foreste e boschi fitti di pino laricio, il Monte Botte Donato (il più alto della Sila con i suoi 1.929 metri slm.) ed il Lago Arvo (navigabile). Percorrendo la strada delle vette, che conduce fino al valico di Monte Scuro, si possono godere panorami mozzafiato ed unici. Lorica è, inoltre, una tra le migliori e maggiormente frequentate stazioni di sport invernali della Calabria, dotata di impianti di risalita con sciovie e cabinovia, di una divertente pista da bob su rotaie (tel. +39 0984 53 73 05 - www.boblorica.it), lunga circa 1 chilometro, situata in località Cavaliere. Il suo nome deriva dal latino "lùrica" (corazza di cuoio degli antichi legionari romani) potrebbe essere interpretato come un posto sicuro, invalicabile. Risulta essere facilmente raggiungibile dallo svincolo della S.S.107 "Silana-Crotonese". (+info: www.prolocolorica.it)

- Scuola Sci Lorica
San Giovanni in Fiore (CS)
Tel: +39 349 10 86 163 / +39 388 05 62 820
Attività e Servizi:


PALUMBOSILA

Il Palumbosila sorge alle pendici del monte Gariglione, al confine col Parco Nazionale della Calabria, e si affaccia sul lago Ampollino. È costituito da residences, ville ed alberghi circondati da un bosco di pini e faggi secolari. Il Villaggio offre la possibilità di godersi le vacanze con soggiorno in hotel oppure con la formula del fitto settimanale degli appartamenti. Molteplici sono le attività ricreative (animazione, sagre, spettacoli, discoteca, eventi ...) e sportive (sci e snowboard con neve programmata e illuminazione notturna, motoslitte, pattinaggio su ghiaccio, bob artificiale e sci estivo, tennis, calcio, calcetto, pallavolo, basket,pesca sportiva, equitazione, trekking, quad, go-kart,...). (+info: www.villaggiopalumbo.it - www.palumbosila.it)

- 360 Snowboard School
Località Villaggio Palumbo
Cotronei (KR)
Tel: +39 338 77 77 953 / +39 0962 49 30 42
Sito internet: www.calabriasnowboard.it
Email: scalisesport@libero.it
Attività e Servizi:


GAMBARIE

Gambarie è una località montana del comune di Santo Stefano in Aspromonte, in provincia di Reggio Calabria, ubicata a 1.350 m s.l.m., nel cuore del Parco Nazionale dell'Aspromonte, una delle più importanti aree protette d'Italia, sia per estensione che per valore naturalistico, faunistico e paesaggistico. Gambarie è un'importante stazione turistica invernale, fornita di quattro impianti di risalita (due seggiovie e due skilift), e di 11 km di piste da sci di varia difficoltà collocate sul monte Scirocco, che offrono straordinari panorami sullo stretto di Messina e sulle isole Eolie. Le sue piste hanno un dislivello massimo di 350 metri: 3 piste rosse, 1 nera e 1 blu per i meno esperti. Numerosi sono i percorsi adatti alle racchette ed allo sci di fondo che si dipanano nei boschi del Parco dell'Aspromonte. I complessi alberghieri sono moderni ed offrono vari comfort, dal centro benessere alla discoteca, dal solarium alla piscina. (+info: www.gambarie.it)

- Scuola Sci Gambarie
Località Gamabrie
Santo Stefano in Aspromonte (RC)
Tel: +39 0965 74 30 10  /  +39 339 68 41 551
Sito internet: www.scuolascigambarie.it
Email: scuolascigambarie@virgilio.it
Attività e Servizi: avviamento e perfezionamento sci e snowboard, noleggio sci-snowborad-caschi
12:13 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox