Adbox

mercoledì 15 gennaio 2014

Cineturismo

Il cineturismo (conosciuto anche come “movie tourism” oppure “movie induced tourism”) è un nuovo trend turistico messo in atto da chi si reca in visita alle location cinematografiche e televisive.
Visitate i luoghi che finora avevate visto solo al cinema o in tv. Ripercorrete i passi di celebri attori passeggiando per le città ed i paesini calabresi, dove registi e sceneggiatori di fama internazionale hanno spiegato le trame delle loro moderne commedie, dei loro struggenti drammi, delle loro favole gentili e delle loro storie grottesche. Tra i lungometraggi degni di nota ricordiamo: Il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, girato nella frazione di Le Castella e nel crotonese; L'Armata Brancaleone di Mario Monicelli, girato sempre a Le Castella; Il ladro di bambini di Gianni Amelio, con scene girate nella periferia di Reggio Calabria; Il brigante di Tacca del Lupo di Pietro Germi, girato, invece, a Gambarie, in Aspromonte; Un ragazzo di Calabria di Luigi Comencini, girato tra Palizzi e Scilla; l'ultrapremiato Anime Nere di Francesco Munzi, girato a Africo ed in altre località della bassa costiera reggina. Tra le fiction/serie tv possiamo annoverare: Giuseppe Moscati con Beppe Fiorello, quasi interamente girato tra i vicoli e le stradine acciottolate del centro storico di Cosenza; Gente di Mare (prima e seconda serie) con Vanessa Gravina, Fabio Fulco e Lorenzo Crespi, girato tra Scilla e Tropea; Artemisia Sanchez con Michelle Bonev, Fabio Fulco e Lucio Dalla, girato tra Cerchiara di Calabria, Cittanova, Palmi e San Giorgio Morgeto; L'uomo che sognava con le aquile con Terence Hill, girato nella provincia reggina tra Gambarie, Caulonia e Gerace. Tra gli spot tv: Nike - Mettila dove vuoi Powerade con protagonista il calciatore coriglianese Gennaro Ivan Gattuso.
Vari, inoltre, sono i cantanti e le band musicali che hanno scelto gli scenari calabresi come sottofondo per i loro videoclip, tra questi: Modà, Francesca Michelin, Giuseppe Povia, Il Divo, Brunori Sas.



15:06 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox