Adbox

lunedì 23 giugno 2014

Visita alle cantine

Il Cirò DOC, il Terre di Cosenza DOC, il Bivongi DOC, il Greco di Bianco DOC, il Lamezia DOC, il Melissa DOC, il Sant'Anna di Isola Capo Rizzuto DOC, il Savuto DOC, lo Scavigna DOC,  il Calabria IGT, l'Arghillà IGT, il Costa Viola IGT, l'Esaro IGT, il Lipuda IGT, il Locride IGT, il Palizzi IGT, il Pellaro IGT, lo Scilla IGT, il Val di Neto IGT, il Valdamato IGT ed il Moscato di Saracena costituiscono i vini pregiati della Calabria. Una visita alle aziende vitivinicole è un modo per conoscere da vicino la cultura e la storia enologica regionale, per degustare i vini prodotti nel territorio e per sostenere un'agricoltura di qualità. Tra le aziende che aprono le proprie cantine ad enoturisti o ad un più variegato pubblico si possono annoverare (in ordine alfabetico):

AZIENDA AGRICOLA ALTOMONTE
Via Zingàri
PALIZZI (RC)
Tel: +39 338 49 65 032
Sito internet: altomonteaziendaagricola.jimdo.com
E-mail: aziendaagricolaaltomonte@yahoo.it
L'azienda agricola Altomonte è situata a Palizzi, piccolo comune della provincia reggina, in piena "area grecanica", dove si parla ancora il greco antico e si conservano tradizioni enogastronomiche millenarie. I vigneti esposti a sud, affacciati sul mar Ionio, ci regalano uve di alta qualità da cui si ottiene il rinomato "Vino di Palizzi", forte e robusto. Le vigne e la cantina aziendale, posta in posizione panoramica mozzafiato, distano pochi minuti dal suggestivo borgo medievale di Palizzi Superiore. Percorrendo le viuzze del borgo, tra le antiche case, si giunge all'antico "catuoio" di via Plutino e alla Teverna-B&B Altomonte in Via Garibaldi dove assaporare le prelibatezze "grecaniche" (salumi, formaggi stagionati, "maccarruni" con sugo e carni di capra o di maiale, conserve ed ortaggi aziendali) esaltate dal "Palizzi rosso" e dal "Suggianzi bianco".

AZIENDA AGRICOLA PIANA DI SIBARI
C.da Stragolia
SPEZZANO ALBANESE (CS)
Tel: +39 368 74 46 073 / +39 346 88 56 991
Sito internet: www.pianadisibari.it
E-mail: info@pianadisibari.it
Dal 2004 l'Azienda e l'enologo Claudio Fuoco incominciano la sfida: quella di cercare di produrre vini di qualità pur assicurando uno studio attento e rispettoso del territorio. Il vino nel territorio di Spezzano Albanese e nelle colline prospicienti la Pianura di Sibari è archeologia e cultura. Alcune esplorazioni, eseguite nel 1928 dall'archeologo Galli misero in luce, sulle alture della Serra Pollinara (nelle immediate vicinanze della vigna “Stragolia”) resti interessanti di fattorie di epoca romana con oleodotti e vinodotto di laterizio che giungevano fino al mare, risalenti (secondo testi greci), all'antica e gloriosa colonia magnogreca di Sibari. Il vigneto viene condotto secondo il metodo dell'agricoltura biologica (Certificazione ICEA). I vitigni autoctoni (Magliocco, Guarnaccia Nera, Guarnaccia Bianca, Greco Bianco, Malvasia) rientrano nella Doc Terre di Cosenza. Si organizzano visite del vigneto e della cantina (su prenotazione), oltre ad eventi a tema enologico e degustazioni. Durante la visita verrà illustrata la storia dei vigneti e le tecniche di lavorazione, per poi proseguire in cantina dove un sommelier guiderà gli enoturisti e/o semplici curiosi nella degustazione dei vini.

CANTINE STATTI
C.da Lenti - Statti
LAMEZIA TERME (CZ)
Tel: +39 329 00 82 285 / +39 0968 45 61 38
Fax: +39 0968 45 38 16
Sito internet: www.statti.com
E-mail: marketing@statti.com
La famiglia Statti ha svolto un ruolo determinante nell'economia calabrese e da oggi Alberto e Antonio Statti hanno scelto di capitalizzare il legame profondo con la storia e la tradizione del territorio con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro e l'innovazione. I vigneti, situati nel territorio lametino, coprono una superficie di 100 ettari, a ridosso di una collina che li protegge dai venti provenienti dal mare. Gli impianti sono a spalliera e la tecnica di allevamento è quella classica del cordone speronato. Le rese in uva per ettaro sono volutamente non elevate, anche grazie all'utilizzo della pota verde. La vendemmia viene svolta dalla fine di agosto/prima decade di settembre fino ad ottobre inoltrato, iniziando dalle uve bianche e rosse internazionali e concludendo con i vitigni autoctoni. Visitare l'azienda Statti significa godersi una pausa di pace e natura passeggiando tra centinaia di ettari di silenziosi oliveti e vigneti, tra scoiattoli, tassi e uccelli palustri. E' possibile visitare il Frantoio, la Cantina e la suggestiva Barricaia sotterranea dove le botti e le barrique ospitano le selezioni vendemmiali, percorrere i corridoi delle stalle, per vedere le mucche da latte e i loro vitelli, il veterinario al lavoro (con due o tre parti al giorno), assistere alla mungitura (due volte al giorno), degustare nell'Emporium o nella Degusteria l'olio, il latte, il vino, insieme ad altre prelibatezze. E' possibile prenotare una visita durante tutti i giorni della settimana ad esclusione di sabato e domenica.

CASA PONZIANA
Via Nazionale 15
RIACE MARINA (RC)
Tel: +39 338 43 11 989
Sito internet: www.casaponziana.it
E-mail: catesalerno@gmail.com
Un desiderio coltivato fin dall’infanzia, la vecchia casa di famiglia, un piccolo vigneto dal sapore antico: è dal ricordo di quel sapore che nasce la storia di Casa Ponziana. L'azienda vitivinicola è parte di un ampio complesso aziendale familiare di circa 100 ettari che si affaccia sul mare di Riace. I terreni sono coltivati a vite e olivo con metodo biologico. La zona viticola è quella della Doc Bivongi, una delle due Doc della provincia di Reggio Calabria. Nasce nel 2004 dalla passione della titolare e dalla sua intuizione di trovarsi in un territorio particolarmente vocato alla produzione del vino. La mission aziendale è quella di produrre vini di qualità espressione del territorio, utilizzando esclusivamente le uve prodotte in azienda con metodo biologico. Possibilità di acquisto dei prodotti direttamente in azienda. Visite guidate organizzate su prenotazione.

CASA VINICOLA CRISERA'
Via Militare 10 - Loc. Catona
REGGIO CALABRIA
Tel: +39 0965 30 26 83 / +39 393 99 29 919
Sito internet: www.crisevini.it
E-mail: crisevini@tin.it
Nata alla fine del 1800, la Casa Vinicola Criserà vanta una lunga tradizione familiare di amore e dedizione alla propria terra, al culto della vigna e del buon vino. Una famiglia calabrese di antiche tradizioni, profondamente radicata nei valori piu’ autentici, che ha tramandato per quattro generazioni una realtà aziendale in piena espansione. L’azienda Criserà, dopo anni di sperimentati affinamenti, si propone sul mercato con una gamma di vini IGT dalla natura ben definita, contraddistinti da un carattere forte e da grande finezza ed eleganza. Mantenendo un’ottica mirata alla genuinità, all’impegno nel selezionare vitigni autoctoni di qualità, oggi si avvale delle più moderne tecnologie per raggiungere livelli di elevata competitività e ricerca standard qualitativi sempre più adeguati alla domanda del mercato globale. Ciò ha consentito ai suoi vini di ottenere premi e riconoscimenti nazionali ed esteri oltre che di essere valorizzati nelle più importanti guide enogastronomiche. La filosofia delle Cantine Criserà si esprime nel contatto personale con i clienti italiani ed esteri, graditi ospiti nelle strutture aziendali, dove possono degustare la vasta gamma di vini che la cantina produce.

FEUDO DEI SANSEVERINO
Via Vittorio Emanuele, 108-110
SARACENA (CS)
Tel: +39 0981 21 461 - +39 329 26 74 700
E-mail: info@feudodeisanseverino.it
Il Feudo dei Sanseverino è un’esperienza che nasce da una grande passione per il vino con la la volontà di valorizzare una tradizione antica, erede di una cultura che ha arricchito tutta l'Europa, e da una grande fiducia nelle potenzialità di un territorio che troppo spesso ha portato sofferenza e miseria. L'azienda, una piccola realtà agricola, nasce nel Comune di Saracena, un paese arroccato sulle colline dei Monti del Pollino (oggi Parco Nazionale), Le sue vigne si trovano ad un'altezza tra i 250 e i 300 metri lungo i pendii a ridosso della pianura che ospitò l'antica città di Sibari. I vitigni tutti completamente autoctoni, conservati intatti anche da un mancato sviluppo del territorio, sono il gaglioppo (chiamato dai vecchi aglianico e/o lacrima), la guarnaccia, la malvasia e il moscato. Grazie ad un lavoro agricolo ormai scomparso, di una vinificazione artigianale e rispettosa del territorio e dei vitigni si produce il moscato di saracena, il gaglioppo e il donna marianna.

LIBRANDI ANTONIO & NICODEMO
S.S. 106 - C.da San Gennaro
CIRO' MARINA (CS)
Tel: +39 0962 31 518
Sito web: www.librandi.it
E-mail: librandi@librandi.it
Azienda nata nel 1953, da quattro generazioni, i titolari sono tenaci sostenitori del loro territorio, il cirotano, della sua ricchezza e di quello che ha rappresentato e rappresenta per il mondo del vino.
E' un'azienda vitivinicola a trazione familiare; partita dalla tradizione, dal Gaglioppo, dal Greco e dalla grande quantità di varietà autoctone presenti sul territorio calabrese. L'azienda è aperta tutto l'anno alle visite, che si possono effettuare seguendo diverse formule in base alle esigenze dei nostri ospiti. I visitatori vengono guidati dal personale in un tour della cantina che inizia dalla zona vinificazione e si conclude con il reparto logistico, passando attraverso la barricaia e la linea di imbottigliamento. In mezz’ora circa si può quindi fare una piccola full immersion sul piccolo mondo Librandi. Ovviamente è sempre prevista la degustazione di vini.

PICCOLE VIGNE
C.da San Nicola
APRIGLIANO (CS)
Tel: +39 338 18 14 168
E-mail: placeti@virgilio.it
Nel 1919 Pietro Aceti acquistò un podere in località San Nicola delle Vigne, in agro di Aprigliano, lungo l'alto corso del fiume Crati. Là creò un'azienda prevalentemente vitivinicola che, negli anni '60, passò ad Attilio Aceti, che ne promosse l'ammodernamento. Attualmente Piccole Vigne è gestita da Pier Luigi Aceti e si propone come punto di riferimento per la qualificazione agricola e turistica dei Casali Cosentini, un itinerario che, partendo dal centro storico di Cosenza, si inerpica lungo le colline che portano ad Aprigliano e Figline, piccoli borghi all'ingresso dei boschi e dei laghi della Sila.

SENATORE VINI
Loc. S.Lorenzo
CIRO' MARINA (KR)
Tel: +39 0962 32 350  /  +39 334 66 03 740
Sito internet: www.senatorevini.com
E-mail: info@senatorevini.com
La famiglia Senatore è considerata, nel panorama vitivinicolo del Cirò, una testimonianza antica di competenza e tradizione. Il patrimonio dell’Azienda è rappresentato da 40 ettari complessivi di cui 30 circa vocati a vigna, con produzione di vino DOP e IGP e presenta una locazione suddivisa in quattro grandi ambiti presenti tutti in area DOP. Visite guidate e degustazioni su prenotazione.

SOCIETA' AGRICOLA COLACINO WINES
Via Colle Manco
MARZI (CS)
Tel: +39 0984 19 00 252
Sito internet: www.colacino.it
E-mail: vini@colacino.it
La Colacino Wines ha un tradizione lunga più di 40 anni. Già nel 1968 il Dott. Vittorio Colacino, medico di professione, ma vignaiolo per vocazione, decise di produrre vino e coinvolgere la famiglia in questa passione. Oggi l'azienda è gestita dai suoi figli, Mauro e Maria Teresa che, oltre alla stessa passione per il vino, ereditata dal padre, apportano a tutta la filiera produttiva un pizzico di innovazione e managerialità, con la perseveranza di voler migliorare un prodotto già fortemente apprezzato. Già dal 1975 "Mario Soldati" sul famoso libro "Vino al Vino" elogiava l'azienda Colacino ed il vino Savuto Doc. I vigneti, esclusivamente di proprietà, si estendono per circa 20 ettari, e sono ubicati a Marzi nel cosentino. In una spicchio di terra, a circa 500 metri di altitudine, esposti a sud, in mezzo alla verdeggiante Sila e alle acque cristalline del Mar Tirreno. I Vigneti sono tutti terrazzati, con pietra di fiume; scoscesi in una splendida valle, baciati tutto il giorno dal sole intenso e caldo del sud ed accarezzati dalla brina mattutina del fiume Savuto. L'escursione termica notturna permette alle piante di ricevere naturalmente il giusto quantitativo di acqua di cui necessitano. Sono gradite le visite alle cantine dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 18, previa prenotazione telefonica.

TENUTA DIOSCURI
C.da Scoglio 18
BIANCO (RC)
Tel: +39 0964 91 14 42
Sito internet: www.vinogrecodibianco.it
E-mail: tenutadioscuri@gmail.com
Già agli inizi del 1800 il signor Michele Nicita produceva un pregevolissimo vino liquoroso caratterizzato da un profumo intenso ed ampio, da un sapore morbido, caldo e dolce con retrogusto perfettamente armonico pieno di ottima struttura. Queste caratteristiche nel tempo sono state affinate dal nipote Flavio Latella che ha trasformato questa passione in una vera e propria azienda vitivinicola. L'azienda Tenuta Dioscuri ha una cantina in mezzo ai vigneti con delle serre realizzate solo per l'appassimento delle uve Greco di Bianco per avere miglior qualità e uve sane. Si tratta del vino Greco di Bianco, prodotto esclusivamente a Bianco ed in una parte del territorio di Casignana, piccoli centri in provincia di Reggio Calabria, che, dal 1980, è riconosciuto come vino a marchio Doc. Arrivati alla Tenuta Dioscuri, sarete accolti dai fratelli Flavio e Dino che vi condurranno in un percorso che avrà inizio con la visita ai vigneti, alle serre di appassimento delle uve per poi proseguire in cantina ed allo storico frantoio di famiglia. Durante il percorso vi sarà illustrata la storia dell’azienda, le tecniche di lavorazione dei vigneti, i metodi di appassimento e di lavorazione delle uve sia antiche che moderne ed infine l’enologo Dott. Antonio Cufari presenterà il Vino Greco di Bianco DOC e Mantonico IGT Locride Passito. Le degustazioni ed i pranzi verranno servite/i nel ristorante di proprietà.


* Per visite guidate e/o degustazioni è, comunque, sempre gradita la prenotazione telefonica.
16:12 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox