Adbox

giovedì 3 luglio 2014

Le Botteghe del Gusto

"Gli animali si nutrono, l’uomo mangia e solo l’uomo intelligente sa mangiare". 
Jean Anthelme Brillat-Savarin

"La gastronomia è la gioia di tutte le condizioni e di tutte le età. Essa è fonte di bellezza e di vivacità e va di pari passo con la bontà del cuore e la stima degli altri", asseriva così il poeta e giornalista francese Charles Pierre Monselet. Noi, assolutamente concordi con il suo pensiero, abbiamo selezionato per voi le botteghe eccellenti della gastronomia calabrese, elencandole in ordine geografico, da nord a sud:

AZIENDA AGRICOLA DOLCI PASCOLI
C.da Carbonara n.9
MORANO CALABRO (CS)
Tel e Fax: +39 0981 30 108
Sito web: www.dolcipascoli.com
Giorni di apertura: tutti i giorni (chiuso domenica pomeriggio)
Orari: 8:00-13:00; 15:00-18:00
Specialità in vendita: il Pecorino di Morano, la Felciata di Morano (formaggio fresco e delicato ottenuto con il latte di capra, riposto in contenitori di legno e adagiato su foglie di felci), il Gruttazzo (formaggio caprino a pasta morbida leggermente acidula), il Caprino di Morano, le Ricotte.
L’azienda nasce per volontà della famiglia Barletta, che da antiche generazioni si è occupata di agricoltura ed in particolar modo di allevamento di pecore e capre e della lavorazione dei formaggi. Ancora oggi si avvale dell’esperienza e del lavoro di nonno Alfredo e di nonna Maria che con il loro inesauribile entusiasmo fanno sì che le antiche tradizioni vengano rispettate e mantenute in un importante contesto moderno. L’azienda si trova ai piedi del monte Serra nella vallata del Carbonaro in Morano Calabro, antico borgo medievale situato nel cuore del Parco nazionale del Pollino. Gli oltre 600 animali, tutti appartenenti a razze autoctone, sono rigorosamente allevati al pascolo in una zona caratterizzata da macchia mediterranea fino agli 800 m s.l.m., da faggio intorno ai 900 m e da pascoli naturali fino ai 1.500 metri.

PANIFICIO CIROLLA ROSA

Via Piana n.45
CERCHIARA DI CALABRIA (CS)
Tel: +39 0981 99 22 59
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-20:00
Specialità in vendita: Pizza con la bietola, Pizza rustica, Pizza con le alici, Pizza con peperoni e salsiccia, Pizza con le patate, Frese giganti, Crespelle fritte, Pane casereccio.

FORNO STORICO VITO ELISA
C.da Costa della Castagna
CERCHIARA DI CALABRIA (CS)
Tel e Fax: +39 0981 99 14 84
Sito web: www.panificiovitoelisa.it
E-mail: info@panificiovitoelisa.it
Giorni di apertura: domenica chiuso
Orari: 8:00-20:00
Specialità in vendita: frese, pane casereccio, pizza al pomodoro e origano, taralli dolci, taralli lunghi intrecciati
Il Forno Storico Vito Elisa è un’impresa a conduzione familiare situata a Cerchiara di Calabria, piccolo borgo famoso per il suo pane tradizionale, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Quest'azienda cerca di sostenere le tradizioni agro-alimentari del territorio da oltre 30 anni. Il loro lavoro rispetta le modalità di panificazione artigianale con una particolare cura nella selezione degli ingredienti e dei sistemi di lavorazione.

OFFICINE DEI CEDRI
Via dell'Arco Piccolo n.18
SANTA MARIA DEL CEDRO (CS)
Tel: +39 0985 55 43
Sito web: www.officinedeicedri.it
E-mail: info@officinedeicedri.it
Giorni di apertura: chiuso sabato e domenica
Orari: 8:30-17:30
Specialità in vendita: marmellata di cedro, confetture di fichi, fichi secchi cotti al forno conservati nel miele di castagno, fichi infornati annegati in caramello di mosto d'uva, panicelli d'uva passa.
Il cedro, più precisamente la qualità liscia diamante, è un agrume che nasce spontaneamente solo a Santa Maria del Cedro, nonostante molti paesi limitrofi ne rivendichino la paternità. I fichi sono rigorosamente quelli calabresi, i panicelli vengono confezionati ancora secondo la tradizionale ricetta della nonna, il liquore al cedro viene fatto anche questo con la ricetta antica. L' “Officina” di Angela Mandato, produttrice e proprietaria dell'azienda, cerca di non allontanarsi dal concetto di laboratorio artigianale proprio per non incorrere nell’industrializzazione e standardizzazione di prodotti così particolari e ormai quasi rari. Officine dei Cedri, azienda giovanissima, ha fatto tesoro dei metodi tradizionali, specializzandosi nella produzione di antiche ricette calabresi di assoluta genuinità ed è sempre pronta a sperimentare nuovi gusti per rendere eccellenti i suoi prodotti. L’intraprendenza e la dedizione, unitamente al metodo artigianale della lavorazione a mano gli ha permesso di raggiungere ottimi risultati, anche internazionali.

DE ALCHEMIA BIRRIFICIO
II Traversa Via Giorgio La Pira
SARACENA (CS)
Tel: +39 0981 34 763
Sito web: www.dealchemia.com
Specialità in vendita: Birra artigianale

AGRICOLA FRANZESE
C.da Pericelli snc - S.S. 106
VILLAPIANA (CS)
Tel: +39 331 45 40 385
Sito web: www.agricolafranzese.it
E-mail: info@agricolafranzese.it
Giorni di apertura: chiuso sabato e domenica
Orari: 7:00-18:00
Specialità in vendita: Pomodoro datterino, Passata di datterino, Lattuga salanova.
L’Agricola Franzese nasce nel 2008 da un’idea dei fratelli Sandro e Piermario, che con l’aiuto di papà Giuseppe, avviano un progetto per la costruzione di una serra a coltivazione idroponica altamente tecnologica. La coltivazione idroponica (in acqua, senza l’utilizzo del terreno), consente produzioni controllate sia dal punto di vista qualitativo, sia igienico sanitario, durante tutto l’anno. Dal punto di vista nutrizionale, non vi sono differenze con i prodotti coltivati a suolo. Inoltre, l’ambiente chiuso ed isolato dall’esterno consente di annullare l’esposizione delle piante ad agenti infestanti e di conseguenza abbatte drasticamente l’uso di pesticidi e prodotti antiparassitari dannosi per l’uomo, le piante e l’ambiente. La mission è quella di offrire ai consumatori un prodotto sano, genuino, pulito e qualitativamente superiore alla media.

CASEIFICIO PALADINO
Via Tessaglia n.24 - Fraz. Sibari
CASSANO ALLO IONIO (CS)
Tel: +39 0981 74 631  /  +39 380 68 35 056
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 7:30-13:00; 15:30-19:30
Specialità in vendita: Scamorze, Caciocavallo, Mozzarelle, Nodini di mozzarella, Bocconcini di mozzarella, Ricotta fresca, Ricotta stagionata.

SWEET GATE
Via Montessori
ACRI (CS)
Tel: +39 0984 94 12 18
Sito web: www.sweetgate.it
E-mail: vincenzopellicorio@sweetgate.it
Giorni di apertura: chiuso martedì
Orari di apertura: 7:30-24:00
Specialità in vendita: Taralli "squadatialli", Bocconotti alla marmellata e al cioccolato.
La Pasticceria Sweet Gate nasce dalla passione per l’arte dolce di Vincenzo Pellicorio, il quale inizia a lavorare in pasticceria giovanissimo e quello che sembrava essere un semplice impiego diventa una passione. Frequenta corsi di specializzazione nelle maggiori scuole di formazione accanto ai grandi esperti del settore, in questo modo, Vincenzo, alla tradizione accompagna innovazioni, nuove proposte per soddisfare le innumerevoli e particolari esigenze del cliente. La pasticceria, vanta una lunga tradizione nella produzione di dolci tradizionali, squadatielli, taralli, bocconotti e numerosi prodotti da forno, unendo alla tradizione creazioni moderne e la pasticceria mignon. Ottima anche la produzione e la lavorazione del cioccolato e del gelato artigianale.

AZIENDA AGRICOLA ROMANO
C.da Giamberga
ACRI (CS)
Tel: +39 349 17 30 353
Sito web: www.nerodicalabria.it
E-mail: info@nerodicalabria.it
Specialità in vendita: Salumi e carni di suino nero di calabria, Olio.

BUFAVELLA & TORRE SARACENA
S.S. 106 Km 359,800 - C.da Favella
CORIGLIANO CALABRO (CS)
Tel: +39 0983 80 80 52
Sito web: www.torresaracena.com
E-mail: e-shop@torresaracena.com
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 9:00-13:30; 16:30-19:30
Specialità in vendita: Mozzarella di bufala, Caciocavallo, Stracchino, Yougurt con latte di bufala, Gelato e budino con latte di bufala, Salami e hamburger di bufalo, Sughi al pomodoro, Fiori di cappero sott'olio, Carciofini selvatici sott'olio, Senapata di clementine, Riso, Olio, Bacche di goji, Confetture.
L’azienda agricola Favella, nasce nella piana di Sibari, circondata da una rigogliosa macchia mediterranea e affacciata sul grande golfo dello Jonio. Nata negli anni ‘30 come azienda pastorale, nel dopo-guerra affianca alla cultura dell’allevamento quella della produzione agro-alimentare, realizzando un moderno complesso di lavoro pronto a soddisfare anche i mercati internazionali. In poco tempo l’azienda Favella si amplia e si perfeziona tanto da essere premiata nel 1970 con la medaglia d’oro del Ministero dell'agricoltura per la superiorità dell’allevamento di bovini da latte. Dall'esperienza Favella nasce Bufavella, la linea di prodotti caseari di latte di bufala. Le bufale vengono alimentate quasi esclusivamente con prodotti aziendali e la trasformazione del latte viene fatta direttamente nel nostro caseificio aziendale che utilizza solo il latte del nostro allevamento. Con una produzione giornaliera di circa 20 quintali di latte Favella offre una linea completa di prodotti bufalini. Torre Saracena è la linea di specialità agroalimentari calabresi creata da Favella per soddisfare i palati più esigenti. Le freschissime materie prime, quali le dolcissime cipolle rosse di Tropea, o gli squisitamente piccanti peperoncini rossi, sono prodotte direttamente dagli orti di Favella e garantite dai rigorosi standard qualitativi di produzione, insieme alle specialità selvatiche tipiche della zona, come i lapristi selvatici ideali per i risotti o i carciofini selvatici, sono raccolte da Favella per portare sulle tavole solo il meglio della Calabria. La linea comprende verdure in olio extravergine d'oliva.

FABBRICA AMARELLI LICORICE SHOP
C.da Amarelli - S.S. 106
ROSSANO CALABRO (CS)
Tel: +39 0983 51 12 19
Sito web: www.amarellishop.it
E-mail: shop@amarelli.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 8:30-20:30
Specialità in vendita: Liquirizia gommosa, Sassolini di liquirizia, Gelato alla liquirizia, Pasta aromatizzata alla liquirizia, Prodotti per l'igiene della persona alla liquirizia, Bastoncini di liquirizia, Estratto in polvere di liquirizia, Liquore alla liquirizia, Birra alla liquirizia, Sale alla liquirizia.

CAFFE' TAGLIAFERRI
Piazza SS. Anargiri n.6
ROSSANO CALABRO (CS)
Tel: +39 0983 52 02 20
Sito web: www.tagliaferri1900.it
E-mail: info@tagliaferri1900.it
Giorni di apertura: chiuso martedì
Orari: 7:30-01:30
Specialità in vendita: Pezzi duri, Granita alla mandorla, Granita al caffè, Torta napoleone, Torta tagliaferri 1900, Panna artigianale, Spumone, Gelati artigianali, Ascaretti, Bocconotti all'amarena e al pistacchio, Giuggiulena, Susumelle, Torroncini, Panettone gelato.
Nel centro storico della città bizantina, inserito nel bel palazzo del Comune, è alla quarta generazione. Restaurato, conserva un elegante fascino classico, con arredi legno e marmo, sedie e tavolini d’epoca, soffitti in stucco veneziano e una preziosa produzione natalizia di torroni storici, come il “torrefatto” con le arachidi, la “giuggiulena” con semi di sesamo e miele, il “torrone gelato” e il croccante di mandorle alla cannella. Fino al 1960, è stato la piacevole “succursale” del Tribunale, che aveva sede nel palazzo, con la frequentazione dei più illustri avvocati del Sud.

BOTTEGA DI CASA BARBIERI
Via Barbieri n.30
ALTOMONTE (CS)
Tel: +39 0981 94 80 72 / +39 335 68 85 661
Sito web: www.bottegabarbieri.net
E-mail: info@barbierigroup.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-20:00
Specialità in vendita: cardi selvatici sott'olio, cicorie selvatiche sott'olio, peperoncini farciti al tonno, seccatini di zucchina, scapece di melanzane, scapece di zucchine, peperoncini all'aceto bianco, marmellata di mele cotogne, marmellata di arance, gelatina di clementine, marmellata di gelsi.
Due negozi arredati come le botteghe di una volta, uno di fianco all’Hotel ed uno nel cuore di Altomonte, accanto alla chiesa di Santa Maria della Consolazione, offrono al pubblico conserve, aromi, creme aromatizzate da abbinare ai formaggi, marmellate, legumi, miele. Tutti i prodotti della bottega sono realizzati con ingredienti genuini e naturali, seguendo l’antica tradizione contadina. La azienda agricola Barbieri è stata certificata bio.

GASTRONOMIA FOCETOLA
Corso Garibaldi n.4/6
PAOLA (CS)
Tel: +39 0982 58 23 67
Sito web: www.focetola.it
E-mail: luigifocetola@libero.it
Giorni di apertura:
Orari:
Specialità in vendita: Pizza, Pasta fresca, Panini caldi, Pane casareccio, Cornetti, Tartufi artigianali.

CASEARIA ANTONIO SORIA
Via Cozzo Ulivi
SAN BENEDETTO ULLANO (CS)
Tel: +39 0984 93 51 21  /  +39 347 71 51 696
Sito web: www.caseificiosoria.com
E-mail: info@caseificiosoria.com
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 8:30-19:00
Specialità in vendita: Caciocavallo con olive verdi e nere, Burrino, Mozzicarella, Ricotta pecorina, Formaggio pecorino, Sottoli, Soppressata, Capicollo, Pancetta tesa
L'azienda casearia Soria, di Antonio Soria, con esperienza trentennale nel settore, ancora oggi utilizza il metodo di lavorazione usato circa 30 anni addietro dal maestro Egidio Russo, che aveva una lavorazione casearia in località Pantoni nel comune di Montalto Uffugo (Cs). Oltre ai prodotti tradizionali, come il tipico caciocavallo e il burrino, si producono anche la mozzicarella che è un prodotto macinato specifico per ristoranti e pizzerie, oltre a prodotti a base di caciocavallo, con forme particolari, tipo funghi porcini, animali di varie specie e altro. La tradizione casearia continua con i figli Amalia e Mario Paolino che, con passione e dedizione, aiutano a portare avanti e a rafforzare sul mercato il nome dell'azienda.

GARRITANO 1908
C.da Pianette
MONTALTO UFFUGO (CS)
Tel: +39 0984 93 91 54
Sito web: www.garritano1908.com
E-mail: info@millenovecentotto.it
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 9:00-13:00; 15:00-19:00
Specialità in vendita: crocette di fichi, salamino di fichi, fichi ricoperti di cioccolato, praline, agrumi canditi ricoperti di cioccolato, uova di pasqua, tavolette di cioccolato, panettoni, conserve sott'olio
Azienda specializzata da oltre 100 anni nella lavorazione dei fichi di Cosenza, città nella quale nasce nel 1908, considerata uno dei punti di forza dell’agroalimentare calabrese. Da oltre 50 anni, oltre alla classica lavorazione dei fichi secchi si è specializzata nella lavorazione del cioccolato. La forza dell'azienda sta nella conduzione familiare e nella preparazione manuale dei prodotti come una volta. Nel laboratorio di produzione, situato a Montalto Uffugo (CS) è presente uno Show room di circa 200 mq con esposizione e vendita al pubblico dei prodotti. All’interno si organizzano anche degustazioni e visite guidate nel laboratorio di produzione.

BAR PASTICCERIA SCIGLIANO DOLCE GUSTO
C.da Petraro n.35
ROSE (CS)
Tel: +39 0984 90 30 09
E-mail: sciglianodolcegusto@libero.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 6:00-20:00
Specialità in vendita: Cornetti artigianali (crema, crema e amarena, marmellata, cioccolato nero, ciccolato bianco e nero), Prussiane, Papillon sfogliati.

BOUTIQUE DEL GUSTO PARADISO

Piazza Gullo n.82/83
COSENZA
Tel: +39 0984 35 135
E-mail: flparad@tin.it
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 7:30-13:30; 16:00-20:00
Specialità in vendita: prodotti eccellenti regionali ed internazionali

GRAN CAFFE' RENZELLI
Corso Umberto n.3 - C.so Telesio
COSENZA
Tel: +39 0984 27 005
Sito web: www.renzelli.com
E-mail: info@renzelli.com
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-20:00
Specialità in vendita: Varchiglie alla monacale (pasta frolla ripiena di pasta di mandorle e ricoperta di cioccolato), torta Telesio (preparata con farina di lupini e pasta di mandorla), zeppole fritte ed al forno, torroncini, torrone meringato, sfogliatine di mandorla, mostaccioli al cioccolato, dolcetti alle mandorle.
Nel cuore della città di Cosenza, un locale storico con più di 200 anni di storia, portato avanti con passione dalla famiglia Renzelli. Caffè per il dopoteatro e salotto letterario allo stesso tempo, ma anche fabbrica di caramelle e torroni: l’abilità assoluta nella trasformazione dello zucchero. Nel banco a vetro tanti dolcetti di acqua e farina, dalle forme più strane, disegnate chiaramente da mani e non da macchine, prima fritti e poi ricoperti di miele. Origini chiaramente spagnole, invece per il dolce più conosciuto del Renzelli: la varchiglia alla monacale. Una sosta obbligata quando siete in città.

LUIGI BERTINI (CASA BERTINI)
Via Asmara n.21 e Corso Mazzini n.92
COSENZA
Tel: +39 0984 28 803 / +39 0984 75 821
Sito web: www.casabertini.com
E-mail: informazioni@casabertini.com
Specialità in vendita: Fichi secchi ricoperti di cioccolato, Crocette, Scorze di cedro, Spicchi di mandarino canditi al cioccolato, Torroncini, Uova di pasqua, Ciliege candite al rum, Cremotti di arance.

MONACO & SCERVINO

Via Trento n.51
COSENZA
Tel: +39 0984 26 589
Sito web: www.enotecamonacoescervino.com
E-mail: monaco.scervino@tiscali.it
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 9:00-13:00; 16:00-20:00
Specialità in vendita: vini e dolciumi eccellenti nazionali ed esteri

SUPERMERCATO SCARPELLI
Via Rivocati n.146
COSENZA
Tel: +39 0984 24 846
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-21:00 (da lun a sab); 8:00-14:00 (domenica)
Specialità in vendita: pecorino crotonese, caciocavallo silano dop, capicollo, soppressata, pancetta, salsiccia, pane di Belmonte, crostate alla frutta

FATTORIA BIO'

C.da S.Maria Lagarò - Camigliatello Silano
SPEZZANO DELLA SILA (CS)
Tel: +39 368 76 29 105 / +39 335 67 26 576
Sito web: www.fattoriabio.it
E-mail: info@fattoriabio.it
Specialità in vendita: Ricotta, Treccione, Ricotta affinata al vino, Formaggio vaccino, Butirro, Juncata affumicata, Caciocavallo, Soppressata bianca di suino nero, Lardo di suino nero, Salsiccia di suino nero.

PANIFICIO IL GOLOSONE
C.so Europa n.89
SPEZZANO DELLA SILA (CS)
Tel: +39 0984 43 56 94
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 8:00-20:00
Specialità in vendita: Pitta con la sardella, Pitta 'mpigliata, Ginetti, Bocconotti, Panetto di castagne.

ANTICA SALUMERIA BARRESE
Viale Virgilio n.12 - Loc. Moccone
SPEZZANO DELLA SILA (CS)
Tel: +39 327 62 98 669
Sito web: salumeriabarrese.jimdo.com
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-20:00
Specialità in vendita: Salumi tipici di produzione propria, Funghi secchi, Caciocavallo, Pecorino, Mozzarelle, Conserve di verdure ed ortaggi sott'olio, Funghi sott'olio.

SALUMIFICIO FALCONE
Via Forgitelle n.52 - Loc. Camigliatello Silano
SPEZZANO DELLA SILA (CS)
Tel: +39 0984 57 83 19
Sito web: www.salumificiofalcone.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 8:00-13:30; 15:00-21:00
Specialità in vendita: Carni di suino nero, Vegnaduja, Soppressata 1846, Fiocchetto di coscia, Capocollo, Il Falcone.
La storia del Salumificio Falcone inizia nel 1846 tra le vette dell’altopiano silano. È il trisavolo Michele a dar consistenza di piccolo artigianato a un primo macello familiare e a confezionare insaccati da smerciare nei paesi e nei borghi vicini. A Michele succede Arturo, un macellaio espertissimo in suini, ovicaprini e bovini che venivano smerciati freschi. Al figlio Ugo spetta il merito di aver dato una prima dimensione industriale all’azienda di famiglia; è grazie al suo contributo che i prodotti di salumeria tipica calabrese iniziano a trovare mercati più ampi. Le generazioni Falcone seguono le orme di famiglia e si fanno portatrici di una qualità tramandata sotto l’emblema della passione e della cura verso ogni dettaglio. Un’eredità che profuma di spezie e tradizione, prodotti di eccellenza curati nei particolari, attenzione per il territorio e la natura. Carni italiane certificate e garantite, maturazioni che rispettano la ciclicità delle stagioni per salumi che incarnano nel sapore, nell’aspetto e nel gusto la bontà della salumeria calabrese. Per realizzare la sfida di creare prodotti di eccellenza, il Salumificio Falcone è attento alla selezione delle materie prime: le carni sono esclusivamente italiane e non provengono da allevamenti intensivi, i suini neri calabresi crescono allo stato semibrado nel territorio del Parco Nazionale della Sila, spezie e aromi provengono dalle pianure della Calabria orientale. Tutti i salami (insaccati in budelli naturali) e i salumi (salati secondo metodi rimasti pressoché identici almeno dal II° sec. a.C.) sono legati a mano e asciugati nel rispetto dei tempi di maturazione.

SILAFUNGHI CAMPANARO
Via Roma n.38 - Camigliatello Silano
SPEZZANO DELLA SILA (CS)
Tel: +39 328 36 82 402
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 8:00-19:30
Specialità in vendita: Caciocavallo Silano Dop, Pizza rustica con sardella, Funghi secchi, Rositi sottolio, Porcini sottolio, Dolciumi tipici.

AZIENDA AGRICOLA LE DELIZIE DI MARIANNA

C.da Baracchella - Lorica
PEDACE (CS)
Tel: +39 0984 53 71 96  /  +39 349 53 36 638
E-mail: vicalo.frama@alice.it
Specialità in vendita: Frutti di bosco (ribes, lamponi, mirtilli siberiani), Amarene, Cuccumilus, Sambuco, Rosa canina, Ortaggi.

ANTICA GELATERIA FORTINO
Piazza Marconi n.1
CARIATI (CS)
Tel: +39 0983 91 297
E-mail: gelateriafortino@gmail.com
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-23:45
Specialità in vendita: Gelati, Semifreddi, Granite, Mousse

PANIFICIO LEMUEL
Via Monginevro n.15
SAN GIOVANNI IN FIORE (CS)
Tel: +39 0984 99 17 36  |  +39 393 99 64 478
Sito web: www.panificiolemuel.com
E-mail: panificiolemuel@gmail.com
Giorni di apertura:
Orari: 7:00-13:00; 16:00-20:00
Specialità in vendita: Pizze, Focacce, Pizze rustiche, Pane, Biscotti tipici, Pitta 'mpigliata.

CASEIFICIO ARTIGIANALE VINCENZO OLIVERIO
Via Croce n.8 - Loc. Vardaro
BELVEDERE SPINELLO (KR)
Tel: +39 0962 52 364  /  +39 328 30 76 324
E-mail: caseificioartigianaleoliverio@hotmail.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-13:00; 16:00-19:00
Specialità in vendita: Pecorino crotonese, Ricotta.

FATTORIA SAN SEBASTIANO

C.da Piè della Scala
STRONGOLI (KR)
Tel: +39 333 65 22 282
Sito web: www.fattoria-sansebastiano.it
E-mail: info@fattoriasansebastiano.it
Specialità in vendita: olio extra vergine d'oliva biologico.

PANIFICIO F.LLI DIACO
Via Agatarco n.6 - Loc. Marina di Strongoli
STRONGOLI (KR)
Tel: +39 338 13 60 123
Giorni di apertura:
Orari:
Specialità in vendita: Pizza cu risimujji (farcita con ciccioli di maiale), Pizza cu sardi (fatta con sarde e pomodoro), Pizza cu maju (con fiori di sambuco essiccati), Cuzzupe, Pitte con uva passa, Custoli, Pitta 'nchiusa

BAR CAFFE' ITALIA
Piazza Vittoria n.11
CROTONE
Tel: +39 0962 21 163
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 6:00-22:00
Specialità in vendita: zeppole, cornetti alla crema.

COLAVOLPE
Via Stazione n.142
BELMONTE CALABRO (CS)
Tel: +39 0982 47 017
Sito web: www.colavolpe.com
Email: info@colavolpe.com
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 9:00-13:00 / 16:00-20:00
Specialità in vendita: Crocette (fichi secchi infornati ed intrecciati), fichi secchi ricoperti di cioccolato, cioccolato, uova di pasqua, panettoni artigianali, pralineria, frutta candita, confetture.
Erano i primi del Novecento quando, da Amalfi, Nicola Colavolpe arriva a Belmonte Calabro, piccolo paesino della costiera tirrenica cosentina, per motivi di lavoro ed è proprio lì che ebbe l'idea di impiantare un'azienda che lavorasse e trasformasse il fico secco, un prodotto dalle radici antichissime che in Calabria era legato a momenti culturali e gastronomici. La ditta Colavolpe è, oggi, una realtà dolciaria specializzata nella produzione e nella vendita di dolci tipici calabresi. L'azienda, raggiunta la posizione di leader nella lavorazione e trasformazione di fichi secchi, ha avviato nel tempo, con crescente e continuo successo, nuove linee di produzione dolciaria.

PASTICCERIA ALOISIO
Via San Francesco n.9
AIELLO CALABRO (CS)
Tel: +39 0982 43 014
E-mail: aloisio.roberto_ef@tiscali.it
Giorni di apertura:
Orari:
Specialità in vendita: dolci al cioccolato, agrumi canditi glassati, fichi secchi, uova di pasqua, fichi secchi glassati.

ANTICA SALUMERIA MAZZUCA
Corso Vittorio Emanuele n.46
AMANTEA (CS)
Tel: +39 0982 41 377
Sito web: www.anticasalumeriamazzuca.it
E-mail: alfonso.mazzuca@gmail.com
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 8:00-13:30; 17:00-21:00
Specialità in vendita: formaggi, salumi, pasta, conserve, dolci e biscotti
Con una tradizione iniziata nel 1936 e tramandata da tre generazioni, l’Antica Salumeria e Formaggeria Mazzuca, di Amantea, in provincia di Cosenza, guidata da Alfonso, propone alla clientela ogni eccellenza enogastronomica nazionale e internazionale, in un locale ampio e luminoso dove è possibile trovare una ricca e variegata gamma di prodotti di altissima qualità: salumi, formaggi, prodotti tipici e un’assortita cantina con le migliori etichette di vini regionali e nazionali. La bottega offre un’attenta selezione di prodotti gastronomici, mettendo a disposizione, al piano superiore, una spaziosa sala attrezzata con tavoli e sedie dove è possibile degustare i taglieri di formaggi e salumi preparati con sapienza da Alfonso e dai suoi collaboratori. Con frequenza, inoltre, il locale è teatro di degustazioni organizzate da produttori, serate a tema e corsi di cucina tematici.

F.LLI MARANO
Via Garibaldi n.3/13
AMANTEA (CS)
Tel: +39 0982 41 277
Sito web: www.fichimarano.it
E-mail: info@fichimarano.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 9:00-13:00 / 16:00-20:00
Specialità in vendita: le crocette di fichi, i quadrotti di cioccolato al peperoncino, i panettoni artigianali, le colombe pasquali

BAR GELATERIA SICOLI
C.so Umberto I n.35
AMANTEA (CS)
Tel: +39 0982 41 002
E-mail: arteesaporisrlamantea@gmail.com
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 7:00-02:30
Specialità in vendita: la Calabresina (una particolare brioche), panettoni artiginali, i Bocconotti di Amantea, il gelato imbottito, trancio pistaccio e lampone, il Pinguino rosa, lo Stecco del nonno
Questa gelateria, situata nel caratteristico centro storico di Amantea, è stata fondata nel 1937 ed ora giunta alla terza generazione. Qui le antiche tradizioni e i “segreti” metodi di produzione, rigorosamente di famiglia, vengono ripresentati e riprodotti. La specialità è, in assoluto, il gelato artigianale (da provare i gusti alla crema di arancia, alla noce e soprattutto al pistacchio di Sicoli). Ma merita anche la piccola pasticceria, in particolare i Bocconotti di Amantea, dolci tipici di pasta frolla a forma di barchetta con bordi ondulati con ripieno di cioccolato fondente, mandorla tritata, cannella e chiodi di garofano.

GIACINTO CALLIPO
Via Riviera Prangi n.156
PIZZO CALABRO (VV)
Tel: +39 0963 99 62 404
Sito web: www.callipo.com
E-mail: shopcallipo@callipogroup.com
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 9:30-13:30 / 14:30-18:30
Specialità in vendita: conserve di tonno, conserve di sgombro, gelati, tartufi di pizzo

BAR GELATERIA DA ERCOLE
Piazza della Repubblica n.18
PIZZO CALABRO (VV)
Tel: +39 0963 53 11 49
Sito web: www.barercole.com
Giorni di apertura: mercoledì chiuso
Orari: 8:00-24:00
Specialità in vendita: tartufo nero, tartufo bianco, nocciola imbottita, riccio di mare, gelati artigianali.
Il maestro gelataio Francesco Di Iorgi prepara nel suo piccolo laboratorio, da quasi vent'anni, uno tra i più gustosi tartufi gelato al mondo, grazie all'attenzione da lui posta nell'apprendere i segreti e le tecniche di produzione proprie dello zio Giuseppe Antonio e del papà Gaetano. Sedersi in piazza, tra i suoi tavolini in vimini, e chiacchierare in tutto relax in compagnia di amici o di semplici passanti è il contesto migliore per gustare una delle sue dolci prelibatezze.

ANTICA CASA DEL TORRONE E MOSTACCIOLI DE NARDO
Salita Mote Grappa n.1
SORIANO CALABRO (VV)
Tel: +39 389 64 11 121  /  +39 380 34 69 378
E-mail: gianlucadenardo@libero.it
Giorni di apertura: chiuso sabato e domenica
Orari: 8:00-13:00 / 14:30-17:30
Specialità in vendita: mostaccioli, torrone con l'anice selvatico, il Morzaletto (particolare mostacciolo preparato con miele di castagno e mandorle), i tozzetti, la Pitta pia.
Dal 1700 la famiglia De Nardo continua a realizzare mostaccioli e torroni, che troverete anche nella variante croccante, con l'ostia o con anice selvatico. Tra i mostaccioli assaggiate, oltre al classico, il Morzaletto con miele di castagno e mandorle, i tozzetti, la Pitta pia ed i fiori di zagara.

FIORINDO 1909

Via A. De Gasperi n.16
SERRA SAN BRUNO (VV)
Tel: +39 0963 71 350
Sito web: www.fiorindo.it
E-mail: info@fiorindo.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 8:00-19:30
Specialità in vendita: gli Nzulli (biscotti secchi tipici di Serra San Bruno), gli Amaretti dei Certosini, i Bergametti (pasticcini di mandorla al profumo di bergamotto), crema di mandorle con miele, Amaro Serrese, Elisir della Certosa (liquore ottenuto dalla lavorazione di finissimi infusi e distillati di erbe officinali).

BAR PASTICCERIA STRATI
Corso della Repubblica n.95
SIDERNO (RC)
Tel: +39 0964 34 26 49
Giorni di apertura:
Orari: 6:30-13:30 / 15:30-22:30
Specialità in vendita: pasticcini mignon, paste di mandorla, cioccolatini artigianali, frutta martorana, semifreddi.

LA BOTTEGA DELLA LOCRIDE CAMPAGNA AMICA
Corso Vittorio Emanuele n.108
LOCRI (RC)
Tel: +39 0964 22 664
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 8:00-13:00; 16:30-20:30 (dal lunedì al sabato) / 8.00-12.30 (domenica)
Specialità in vendita: oli extravergine d'oliva, marmellata di gelsi neri, bevande al bergamotto.
Nella “Bottega della Locride” potrete trovare un’ampia gamma di prodotti: sottoli e sottaceti, verdure e frutta di stagione, confetture e marmellate, miele, liquori, olio extravergine d’oliva, conserve, paté, oli aromatizzati e tanto altro ancora, tutto prodotto nei terreni di proprietà dell’azienda Capogreco. Potrete acquistare, inoltre, prodotti caseari e salumi di qualità provenienti da numerose aziende locali, che hanno aderito alla rete di produttori Coldiretti, che garantisce la tracciabilità dei prodotti e supporta la filiera italiana ed il Km Zero. La bottega non si limita ad offrirvi solo il meglio dei prodotti agricoli e d’allevamento locale, qui troverete anche il migliore artigianato calabrese.

OLEIFICIO CAPOGRECO
C.da Moschetta 1/A
LOCRI (RC)
Tel: +39 0964 20 211  /  +39 334 68 17 206
Sito web: www.capogreco.it
E-mail: capogreco.g@libero.it
Specialità in vendita: olio extravergine d'oliva, olii aromatizzati (peperoncino, bergamotto, limone, prezzemolo, basilico, ecc.), spezie, sottoli e sottaceti, passata di pomodoro, marmellate e confetture (arancia, mela verde, cipolla, more di gelso, peperoncino), crema di bergamotto, liquore di bergamotto, saponi.
L’azienda Capogreco si estende su una superficie di 100 ettari, tra le varietà di produzioni agricole primeggia l’uliveto con 10.0000 piante, cultivar “Grossa Geracese” e “Nocellara Messinese”, messe a dimora in terreni argillosi collinari e soleggiati, patrimonio nonché vanto aziendale. L’Oleificio Capogreco produce un olio extravergine d’oliva della massima qualità, grazie ad un sistema di lavorazione e di controllo innovativo per la molitura secondo partite omogenee di olive e per l’imbottigliamento in ambiente controllato che consente anche la rintracciabilità del prodotto “dal campo alla tavola” a completa garanzia del consumatore.

DITTA ANDREA TORRE
via Lomoro 68 – Gioia Tauro (RC)
Tel: +39 0966 51 039 / +39 328 65 31 775
E-mail: dittatorrestefania@gmail.com
Giorni di apertura: dal Lunedì al Sabato
Orari: 9:00-13:00; 16:00-19:00
Specialità in vendita: l'originale Struncatura
La storia di questa azienda parte dal lontano 1919, quando il signor Ferdinando Torre emigrò da Atrani, piccolo paesino della Costiera Amalfitana, per raggiungere la Calabria, esattamente la cittadina Gioia Tauro, aprendo una rivendita di generi alimentari e portando con se l’antica tradizione della pasta prodotta solo ed esclusivamente in Campania: la Stroncatura. Oggi nell’attività coesistono due generazioni la vecchia e la nuova. La prima costituita dal figlio Andrea che, con il sapere e con l’esperienza tramandata, supporta e guida la seconda, rappresentata da Stefania che, con passione e dedizione, continua a distribuire la Struncatura prodotta per la ditta Torre da un pastificio campano che ancora oggi produce con la stessa antica lavorazione, utilizzando materie prime italiane di eccellente qualità, e garantisce un gusto inconfondibile.

SPECILITA' PIZZIMENTI LA BERGAMOTTERIA
Via Torrione n.86
REGGIO CALABRIA
Tel: +39 0965 20 800
Giorni di apertura: chiuso domenica
Orari: 09:00-13:15; 16:30-20:15
Specialità in vendita: grappa al bergamotto, cremosi cioccolatini al bergamotto, liquore al bergamotto.

PASTICCERIA MALAVENDA 1872
Via Temesa n.35
REGGIO CALABRIA
Tel: +39 0965 59 15 26
Sito web: www.malavenda.it
E-mail: info@malavenda1872.com
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari: 07:00-20:30
Specialità in vendita: amaretti al bergamotto, 'nzuddi, paste di mandorla (semplici, al bergamotto, all'arancia), biscotti rigati, pignolata, susumelle al bergamotto, stomatico, torrone al bergamotto, panettone al bergamotto, torroncini, torrone gelato, cioccolatini, crostata al cioccolato.
La pasticceria Malavenda nasce ufficialmente nel 1872 per volontà e con il lavoro del fondatore Felice Malavenda. Ben presto si afferma per i suoi ottimi e genuini prodotti e, nel 1925, viene premiata con il diploma "Gran premio e medaglia d'oro" alla seconda "Esposizione generale Tricolore di Torino". In breve tempo le specialità della Pasticceria Malavenda ed, in particolare, i torroni, varcano i confini della Calabria per il palato dei più esigenti buongustai. Chi non conosce oggi la "Pignolata" di Giuseppe Malavenda? Anche Sua Santità Giovanni Paolo II ha avuto modo di provare le favolose torte della Pasticceria Malavenda, che può dunque vantarsi di essere fornitrice della Santa Sede. Con il trascorrere degli anni la Pasticceria Malavenda trova sempre più consensi e viene ancora gratificata nel 1974 con il "Dionisio dell'ospitalità" (Patrocinio del Presidente della Repubblica) e nel 1976 da Carnacina, con il "Nastro verde d'Europa" per la produzione di babà e torroni. Non pochi poeti si sono cimentati nel decantare le bontà della Pasticceria. Le sorelle Alessandra e Roberta, ultime eredi di cotanta responsabilità, stanno dando negli ultimi anni un'ulteriore spinta all'Azienda che da familiare sta trasformandosi in industriale pur sempre conservando (ecco il segreto) la parte essenziale: l'artigianalità.

BAR PASTICCERIA IL BERGAMOTTO
Piazza San Francesco da Sales n.4 - Frazione Gallina
REGGIO CALABRIA
Tel: +39 0965 68 25 55
Sito web: www.ilbergamotto.com
E-mail: ilbergamotto@pec.it
Giorni di apertura: chiuso venerdì
Orari: 05:00-21:00
Specialità in vendita: mignon al bergamotto, succo al bergamotto, sorbetto al bergamotto, brioche, granita di mandorla e caffè.

MACELLERIA AL BORGO
Via Borgo
BOVA (RC)
Tel: +39 0965 76 21 13  /  +39 338 90 06 739
E-mail: alborgo72@libero.it
Giorni di apertura:
Orari:
Specialità in vendita: salumi, formaggi, sottoli e sottaceti (pomodori verdi, melanzane e peperoni, carciofini selvatici), vini caserecci, biscotti.
12:54 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox