Adbox

lunedì 23 giugno 2014

Turismo Balneare

Con i suoi oltre 750 Km di costa la Calabria risulta essere tra le prime regioni italiane (dopo le isole e la Puglia) a maggiore vocazione balneare. Gli amanti dei bagni e della elioterapia, italiani o stranieri, meglio noti come "turisti delle 3 S" (Sun, Sand, Sea) prediligono ritornare e soggiornare nelle più o meno rinomate località marine calabresi da svariati decenni, oramai, grazie ai mari sempre cristallini ed al carattere "selvaggio" della natura circostante. Tra i litorali/spiagge maggiormente frequentati/e e/o degni di essere visitati possiamo citare:

LA SPIAGGIA DI LE CASTELLA
Provincia: Crotone
Comune: Isola Capo Rizzuto
Coordinate Gps: 41°37'00" N - 12°48'00" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
Questo tratto di costa calabrese risulta formato da scogliere massicce costituite da colonie di madrepore, mentre i fondali scoscesi danno ospitalità ad una variegata e pregiata fauna ittica. A Le Castella è presente una bellissima spiaggia di sabbia fine e dal colore ramato, bagnata da un mare turchese e cristallino, con fondali molto bassi e ricchi di anfratti, ideali anche per gli amanti dello snorkeling. Di fronte alla spiaggia è presente l'imponente castello aragonese, del XV° secolo, che si erge su una lingua di terra collegata alla spiaggia da una sottile striscia sabbiosa percorribile solo con la bassa marea.

LA SPIAGGIA BIANCA DI TROPEA
Provincia: Vibo Valentia
Comune: Tropea
Coordinate Gps: 38°40'60" N - 15°54'0" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
E' abbagliante, formata da finissima e morbida sabbia: la spiaggia di Tropea è bagnata da un mare cristallino, con fondali considerati tra i migliori del basso Tirreno. La spiaggia si trova ai piedi del terrazzamento naturale su cui sorge il borgo marinaro di Tropea, meta turistica tra le più apprezzate della Calabria. L'arenile è, inoltre, delimitato, nella sua parte sinistra, dallo sperone roccioso dello scoglio di Santa Maria dell'Isola, sulla cui sommità si trova l'omonimo santuario fondato nel Medioevo.

LE INSENATURE DI CAPO VATICANO
Provincia: Vibo Valentia
Comune: Ricadi
Coordinate Gps: 38°37'00" N - 15°50'00" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
Tra i tratti di costa più suggestivi e più conosciuti della Calabria vi è quello di Capo Vaticano, tra i golfi di Gioia Tauro e di Sant'Eufemia, sul versante tirrenico della Calabria, situato a meno di 10 chilometri a sud di Tropea. Il suggestivo acrocoro, venti milioni di anni fa, era un'isola che si sarebbe lentamente saldata con il massiccio della Sila. Il promontorio era già noto all'epoca della Magna Grecia, quando, secondo la leggenda, i sacerdoti ci venivano per predire il futuro. La sua fama si deve al mare soprattutto, particolarmente limpido perchè "difeso" naturalmente dalle correnti dei due golfi che lo racchiudono. I lidi più belli sono quelli di fronte alle baie di Raici, Torre Marino, Grotti e Grotticelle, con la loro finissima sabbia bianca o dorata.

LA SPIAGGIA DI BRIATICO
Provincia: Vibo Valentia
Comune: Briatico
Coordinate Gps: 38°43'34" N - 16°1'30" E
Costo ombrellone al giorno:
Le spiagge attorno a Briatico hanno peculiarità simili a quelle della bellissima e vicina Tropea. Insenature frastagliate, mare cristallino e finissima sabbia dorata o bianca. Da non perdere la piccola spiaggia sottostante la Rocchetta, una torre difensiva cinquecentesca costruita sulla roccia ed accanto ai ruderi di un'antica tonnara, dove attraccano le barche dei pescatori.

LA SPIAGGIA BIANCA DI MICHELINO
Provincia: Vibo Valentia
Comune: Parghelia
Coordinate Gps: 38°41'5" N - 15°55'10" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
Con il suo mare cristallino, la sabbia finissima e la suggestiva scogliera, quella di Michelino a Parghelia è l’oasi perfetta per chi ama il contatto più intimo con la natura. Una caletta incontaminata che si raggiunge percorrendo una lunga e ripida scalinata (oltre 210 gradini !!) a picco sul mare. Non molto affollata, la caletta di Michelino è suddivisa in due versanti (nord e sud) dagli Scogli della Ringa posti al centro della spiaggia. Le due parti sono ugualmente belle, circa 150/200 metri ciascuna di sabbia dorata con vegetazione alle spalle.

LA SPIAGGIA DELLA TONNARA DI PALMI
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Palmi
Coordinate Gps: 38°22'55" N - 15°51'35" E
Costo ombrellone al giorno:
La Spiaggia della Tonnara di Palmi deve il suo nome ad un'antica tonnara che vi sorgeva nel Novecento, di cui oggi non c'è più traccia. Si tratta di una splendida spiaggia di sabbia bianca lunga quasi 2 chilometri, delimitata a sud da un suggestivo scoglio con sopra un ulivo detto Scoglio dell'Ulivo, a nord da piccoli scogli residui di un'antica scogliera e dominata alle spalle dal bastione montuoso del Sant'Elia. Il mare che la bagna è bellissimo, turchese, limpido e trasparente, con fondali ricchi di flora e fauna marina. Accanto alla spiaggia si snoda il lungomare con piccole costruzioni e nelle vicinaze si trovano diversi servizi turistici, dagli hotel ai ristoranti, dai negozi ai localini notturni.

LA SPIAGGIA DI BRANCALEONE MARINA
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Brancaleone
Coordinate Gps: 37°58'00" N - 16°06'00" E
Costo ombrellone al giorno: dai 6 ai 10 Euro (prevalentemente libera)
Quella di Brancaleone è stata definita "la spiaggia delle tartarughe di mare" perché in questa località balneare, così come in quelle immediatamente vicine, depone le uova la Caretta caretta, facendo di questo tratto di costa l'area più importante di deposizione in tutta l'Italia. La spiaggia (piuttosto corta) è formata da sabbia fine e dorata, idonea alle cure elioterapiche (per il clima eccezionale) e alle sabbiature; il suo mare è cristallino ed, in estate, è molto frequentata. E' particolarmente indicata per gli amanti delle escursioni subacquee: qui infatti è possibile praticare diversi sport acquatici grazie alla presenza di un diving club.

LA SPIAGGIA DI MARINA DI GIOIOSA JONICA
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Gioiosa Jonica
Coordinate Gps: 38°18'12" N - 16°20'39" E
Costo ombrellone al giorno:
Litorali ricoperti da uliveti, agavi, aloe e fichi d'india con spiagge dall'incantevole sabbia dorata, un mare blu e cristallino nonostante il fondo sabbioso. Lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem ipsum dixit lorem.

LE PISCINE DI CAPO BRUZZANO
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Ferruzzano
Coordinate Gps: 38°2'24" N - 16°8'40" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
Famosa spiaggia della costa jonica meridionale, così conosciuta per la particolare conformazione delle rocce a riva che formano appunto delle "pozze" (piscine) di forma vagamente rettangolare e di grandezza diversa, i cui bordi superiori sono quasi a livello del mare e sono appena invase delle onde, con un ricambio lento e continuo di acqua, cosicché all'interno delle piscine questa si mantiene caldissima. I fondali sono ricchi saraghi, muggini e mormore.

LA SPIAGGIA DI CAMINIA
Provincia: Catanzaro
Comune: Stalettì
Coordinate Gps: 38°45'13" N - 16°34'3" E
Costo ombrellone al giorno:
Sul tratto di mare conosciuto come Costa dei Saraceni, la spiaggia di Caminia occupa un lembo costiero ampio e ancora incontaminato. Si affaccia su un piccolo golfo dove l'acqua è limpidissima con sfumature sul verde corallo e con un fondale che digrada piuttosto velocemente verso il largo, la sabbia è chiara e fine e tra gli scogli rocciosi spuntano cespugli di macchia mediterranea. E' situata presso la frazione omonima nel comune di Staletti, vicino alla più caotica Soverato e a circa 12 chilometri da Catanzaro.

LA SPIAGGIA DI MARINA DI SIBARI
Provincia: Cosenza
Comune: Cassano allo Ionio
Coordinate Gps: 39°44'43" N - 16°29'10" E
Costo ombrellone al giorno: dai 6 Euro ai 12 Euro
Tra i tratti di costa calabrese più attrezzati turisticamente vi è quello compreso nel territorio di Cassano allo Jonio, di cui Sibari è frazione. Ampie e lunghe distese di soffice sabbia dal colore chiaro, bagnate da un bel mare azzurro e cristallino con fondali sabbiosi e digradanti, lidi e bagni altamente attrezzati, la vicinanza ad importanti centri urbani e commerciali ed un piacevole intrattenimento fanno di Marina di Sibari una tra le località balneari più gettonate in Calabria da turisti di provenienza prevalentemente nazionale. Si distende in una delle poche zone pianeggianti della Calabria. Ideale per i bambini e per praticare qualsivoglia sport acquatico. A sud della Marina di Sibari si trovano i "Laghi di Sibari", uno dei porti turistici più organizzati dello Ionio.

LA SPIAGGIA DELL'ARCOMAGNO
Provincia: Cosenza
Comune: San Nicola Arcella
Coordinate Gps: 39°51'00" N - 15°48'00" E
Costo ombrellone al giorno: spiaggia libera
Questa baia di incantevole bellezza, incastonata nella roccia di granito e preceduta da un ampio arco creato dai due costoni che la racchiudono, sembra un luogo paradisiaco. Alla “baia nascosta” si arriva, via mare, con piccole imbarcazioni o, a piedi, attraverso un sentiero scavato nella roccia. Le sue acque sono, anche durante il periodo estivo, tra le più fredde dell'intera regione a causa della presenza di torrenti che scorrono fino al mare e la rinfrescano ma, poco prima del tramonto, le stesse tendono a riscaldarsi.

LA SPIAGGIA DI PRAIA A MARE
Provincia: Cosenza
Comune: Praia a Mare
Coordinate Gps: 39°52'22" N - 15°47'5" E
Costo ombrellone al giorno: dagli 8 Euro ai 15 Euro
Questo paradiso sabbioso rappresenta la più settentrionale stazione balneare della Calabria tirrenica. La spiaggia di Praia a Mare è situata a ridosso del comune omonimo, a circa 100 chilometri di distanza da Cosenza. Si tratta di una spiaggia caratterizzata da un litorale molto ampio e lungo di sabbia grigia mista a ghiaino, bagnato da un mare limpido e cristallino, di un azzurro intenso e con fondali digradanti, perfetto per nuotare e fare il bagno. L'estremità più a nord dell'arenile è sicuramente la parte più suggestiva, delimitata dal bel castello di Fiuzzi e con l'isola di Dino di poco al largo, che conferisce a tutto il paesaggio un fascino unico. Questo isolotto, lungo un chilometro e largo un centinaio di metri, affiora da splendidi fondali, ricchi di flora e fauna e, alla base della roccia calcarea, si aprono bellissime grotte. L'isola di Dino è raggiungibile dalla spiaggia di Praia a Mare semplicemente a nuoto o con un brevissimo tragitto in barca. La spiaggia di Praia a Mare è ben attrezzata ed organizzata, offre la possibilità di praticare qualche sport acquatico; nelle vicinanze si trovano diversi ristorantini, bar e strutture ricettive.

LA SPIAGGIA DI MARINA GRANDE
Provincia: Reggio Calabria
Comune: Scilla
Coordinate Gps: 38°15'0" N - 15°43'0" E
Costo ombrellone al giorno: dagli 8 Euro ai 12 Euro
Una lunghissima spiaggia di sabbia bianca incastonata tra i promontori rocciosi della Rocca di Scilla e di capo Pacì. In estate una sequela di lidi si alternano a tratti di spiaggia libera. Tutti i lidi offrono il servizio sotto l’ombrellone con bevande e spuntini vari. Lungo la strada che costeggia la spiaggia, numerosi i ristoranti dove è possibile gustare una prelibata cucina di pesce. Non mancano piccoli chioschi con panini o frutta e, sopratutto, ottime gelaterie. La spiaggia è larga e pulita, l'acqua del mare limpidissima. Assolutamente da non perdere il tramonto sulle Isole Eolie sdraiati sulla spiaggia.

LA COSTA DI DIAMANTE
Provincia: Cosenza
Comune: Diamante
Coordinate Gps: 39°40'45" N - 15°48'57" E
Costo ombrellone al giorno:
Per la sua incantevole posizione a picco sul mare e per la varietà della sua costa, Diamante risulta una delle maggiormente note stazioni balneari della Calabria. Il litorale diamantese, lungo ben 8 chilometri, è caratterizzato dalla presenza di spiagge con sabbia dorata fine e sabbia mista a ciottoli e ghiaia alternate a tratti di scogliera. Il mare è cristallino e ricco di vegetazione. Altra meta suggestiva per i turisti è l'Isola di Cirella, situata difronte la spiaggia di Diamante, raggiungibile facilmente dalla costa tramite barche e pedalò.

LA SPIAGGIA DI FALERNA
Provincia: Catanzaro
Comune: Falerna
Coordinate Gps: 39°0'18" N - 16°7'21" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
La spiaggia di Falerna Marina è situata nel tratto centrale di costa tirrenica, a breve distanza dall'aeroporto di Lamezia Terme e facilmente raggiungibile in autostrada (A3 Sa-Rc). La costa è caratterizzata da un arenile ampio e luminoso. I servizi presenti nelle vicinanze sono bar, ristoranti e strutture ricettive.

LA SPIAGGIA DI SOVERATO
Provincia: Catanzaro
Comune: Soverato
Coordinate Gps: 38°41'29" N - 16°33'11" E
Costo ombrellone al giorno:
La spiaggia di Soverato è situata nella parte meridionale del golfo di Squillace, a circa 35 chilometri di distanza da Catanzaro. Si tratta di una spiaggia sabbiosa e bianca, lunga qualche centinaio di metri, bagnata da acque azzurre e limpide e fondali visibili anche a notevoli profondità, in cui è facile trovare numerose specie di pesci e flora marina. Nell'estremità più meridionale della spiaggia si trova anche un bellissimo palmeto che la divide dalla strada. E' ben attrezzata ed offre molte comodità e servizi turistici.

LA SPIAGGIA DI ROSETO CAPO SPULICO
Provincia: Cosenza
Comune: Roseto Capo Spulico
Coordinate Gps: 39°58'49" N - 16°37'3" E
Costo ombrellone al giorno: preval. spiaggia libera
La spiaggia è caratterizzata da un lungo litorale, in leggera pendenza, composto da ciottoli e ghiaia, incastonato in un paesaggio aspro e suggestivo, costeggiato in certi tratti da vaste pinete interrotte da agrumeti ed uliveti. Le acque sono particolarmente trasparenti grazie ai fondali sassosi. Il tratto più suggestivo di questa spiaggia è quello in cui svetta il castello federiciano. E' situata sull'alto versante jonico della provincia di Cosenza. Dal 1994 al 2004 questo tratto di costa è stato insignito della Bandiera Blu dalla Fondazione per l'Educazione Ambientale (FEE).



Per monitorare la qualità delle acque balneabili calabresi invitiamo gli utenti a consultare il sito web del Ministero della Salute (www.portaleacque.salute.gov.it/PortaleAcquePubblico/mappa.do) ed inserire nel campo "ricerca" il comune nel cui territorio ricadono le spiagge od i tratti di costa d'interesse.
15:05 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox