Le Botteghe dei Mastri Pipai in Calabria

VINCENZO GRENCI
Via Dante Alighieri n.22
BROGNATURO (VV)
Tel: +39 0963 74 255
Sito internet:
E-mail: v.grenci@libero.it
Sono pipe di rara bellezza, famose in tutto il mondo e considerate delle vere e proprie opere d’arte. Per scolpirle viene raccolta la pregiata radica delle Serre, nel cuore della Calabria. Ognuna racconta la storia del suo autore, il maestro Vincenzo Grenci di Brognaturo, a cinque chilometri da Serra San Bruno, provincia di Vibo Valentia. Quest'ultimo, in effetti, è figlio d’arte: Domenico Antonio Grenci, noto con l’appellativo di “Re della pipa” inizia a realizzare le sue pipe da emigrato, a Chicago. Negli States ne intaglia un migliaio e spesso è proprio Vincenzo a spedirgli le radici dalla Calabria. Negli anni ’60 Domenico torna nella sua terra e apre il laboratorio a Brognaturo che diviene da subito un riferimento di precisione, originalità e raffinatezza. La tradizione continua fino ad oggi: Vincenzo Grenci non realizza pipa senza prima aver scelto personalmente la radice. Ognuna è un pezzo unico e nasce dall’ispirazione di questo maestro dell’intaglio che si lascia guidare dall’andatura del legno. Tra gli acquirenti famosi l’ex presidente della Repubblica Sandro Pertini, Enzo Bearzot e lo storico sindacalista Luciano Lama.

FABRIZIO ROMEO
Via S. Giuseppe n.87
REGGIO CALABRIA
Tel: +39 0965 59 84 46  /  +39 333 57 56 430
Sito internet: www.fabrizioromeopipe.it
E-mail: romeopipe@virgilio.it
Il Sig. Romeo Sebastiano, nel 1938, impara il mestiere di tagliatore di radica lavorando presso la segheria dello zio, tra i primi in Calabria ad occuparsi di questo settore. La lavorazione della radica in Calabria, per effetto della grande domanda da tutto il mondo era un settore molto fiorente. La grande ricchezza del lavoro stava nel fatto che la Calabria si giovava di enormi quantitativi di materia prima. Il Sig. Sebastiano intorno al 1945 decide di mettersi in proprio. Apre diverse segherie in Calabria e Liguria creando lavoro per decine di operai. Nel 1949 nasce a Marina di San Lorenzo, in provincia di Reggio Calabria, la più grande fabbrica di pipe in Calabria. Dall’archivio della Famiglia Romeo risulta, che nel momento di massimo splendore la fabbrica arrivò ad occupare 150 addetti. Il Sig. Sebastiano nella sua grande attività lavorativa si è guadagnato la stima del mercato sia nazionale che internazionale tanto da essere riconosciuto e ricercato per la propria capacità e il proprio prodotto sia dai fumatori esperti che dagli enti pubblici attraverso la partecipazione a fiere e borse nazionali ed internazionali per la promozione del prodotto tipico Calabrese. Romeo Fabrizio, figlio di Sebastiano comincia muovere i primi passi nell’azienda del padre fin da giovanissimo. Si appassiona talmente al mestiere che decide fin da subito che quella sarà la sua attività futura. Cresciuto a contatto diretto col mondo della ”radica”, impara a riconoscere il legno migliore e i migliori tagli dell’erica. Nel 1988 rileva l’azienda paterna per sopraggiunta quiescenza del padre e la trasforma in un laboratorio artigianale dove la pipa diventa un pezzo per collezionisti ed estimatori con una produzione molto limitata.

DANTE LAVORATORE
Via Cretana n.15
ROVITO (CS)
Tel: +39 0984 43 31 75
Lorem ipsum dixit ridicere fidans gitare dicosum ripeti satellum brocas fidelitas ridente lorem psum dixit ficus ipsum dixit ridicere fidans gitare dicosum ripeti satellum brocas fidelitas ridente lorem psum dixit ficus ipsum dixit ridicere fidans gitare dicosum ripeti satellum brocas fidelitas ridente lorem psum dixit ficus ipsum dixit ridicere fidans gitare dicosum ripeti satellum brocas fidelitas ridente lorem psum dixit ficus ipsum dixit ridicere fidans gitare dicosum ripeti satellum brocas fidelitas ridente lorem psum dixit ficus.
11:49 / by / 0 Comments

Post Top Ad