Adbox

I 20 cognomi più diffusi in Calabria

1) Romeo (deriva dal nome medioevale bizantino Romeo: i bizantini si definivano "Romioi" cioè romani e le loro tracce in Calabria sono numerosissime)
2) Russo (legato alla caratteristica della colorazione dei capelli o della carnagione del capostipite)
3) Greco (deriva dall'aggettivo latino "graecus", aggettivo di origine etnica. La sua traduzione è infatti "proveniente dalla Grecia" e veniva utilizzato in tempi antichi per rendere nota l'origine del capostipite di una famiglia)
4) Marino (deriva dal cognomen latino Marinus o dal successivo nome medioevale Marino, "appartenente al mare")
5) Gallo (deriva alla regione della Gallia (oggi Francia), con cognomen "Gallus" assegnato dai romani. Secondo altri studiosi Gallo veniva dato in origine a persone che lavoravano, a vario titolo, negli allevamenti di polli)
6) De Luca (deriva dal nome Luca e potrebbe significare "abitante della Lucania" o "luce". La sua particolare diffusione nel Medioevo si deve al culto di San Luca evangelista)
7) Bruno (dovrebbe derivare, direttamente o tramite ipocoristici, dal nome Bruno, ossia "colui che ha i capelli o la carnagione dal colore scuro)
8) Perri (esistono due ipotesi sull'origine del cognome: la prima è che derivi da una modificazione dialettale del nome Pietro; la seconda è che derivi invece dal vocabolo spagnolo perro, "cane", ed avrebbe quindi un valore dispregiativo)
9) Ferraro (dovrebbe derivare dai soprannomi legati al mestiere di fabbro (dal latino faber ferrarius, "fabbro ferraio") o di lavorante all'estrazione o alla fusione del ferro. Il cognome Ferraro è diffuso in tutta l'Italia)
10) Caruso (deriva dal vocabolo dialettale siciliano “caruso” che significa "ragazzo, garzone". In Sicilia i "carusi" sono i giovani lavoratori delle terra o delle miniere di zolfo. Caruso è un cognome diffusissimo in tutta Italia anche se si può ipotizzare una provenienza siciliana)
11) Pugliese (deriva dall'etnico pugliese (dal latino Apulia, "terra degli Apuli"), ma anche da toponimi come Puglianello nel Casertano. Il cognome Pugliese è particolarmente diffuso in tutto il centrosud peninsulare)
12) Morabito (deriva da soprannomi legati al vocabolo arabo murabit (colui che predica l'Islam nella via) con il significato di santone, dall'arabo questo vocabolo si è inserito nel dialetto siciliano dando origine i termini murabitu, "morigerato", e murabbiu, "astemio")
13) Martino (dovrebbe derivare dal cognomen latino Martinus che significa "consacrato a Marte". Il cognome Martino è presente soprattutto al sud)
14) Mancuso (deriva da soprannomi originati dal vocabolo dialettale "mancuso/mancosu" che significa "mancino")
15) Esposito (trae la sua origine etimologica dal latino “expositus”, che significa appunto "esposto")
16) Aiello (deriva dal vocabolo latino agellum, "piccolo podere, campicello". Il cognome Aiello è tipico del Sud Italia, molto diffuso soprattutto in Campania, Sicilia e Calabria)
17) Rizzo (deriva da soprannomi legati al vocabolo dialettale rizzo, ossia "riccio" per indicare caratteristiche fisiche (capelli irti o arricciati) o caratteriali (persona aspra e spigolosa) del capostipite oppure direttamente l'animale omonimo)
18) Tripodi (dovrebbe derivare dal nome antico Tripodi, italianizzazione del personale greco Tripodis che potrebbe derivare dal termine tripode, che letteralmente indica un oggetto sostenuto da tre piedi, ma che nell'ambito dell'antichità classica aveva un valore sia religioso che onorifico)
19) Giordano (potrebbe derivare dal cognomen latino Gordianus oppure dal nome medioevale italiano Giordano (dal fiume omonimo che significa "fiume che scorre" o "coppia di fiumi"), o ancora dal francese Jourdain)
20) Talarico (dovrebbe derivare dall'aferesi del nome ostrogoto Atalarico. Il cognome Talarico è originario del triangolo con ai vertici Cosenza, Crotone e Catanzaro, ma parrebbe esserci un ceppo secondario anche nel milanese)
13:54 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox