Laboratori e Corsi di Iconografia in Calabria


Il Laboratorio di Spiritualità e Tecnica dell’Icona “La Glikophilousa” è un cenobio d’arte e di fede che s’ispira alla memoria culturale e religiosa della Calabria bizantina. Fondato nel 2006 dalla Comunità del Piccolo Eremo delle Querce, sul solco di una lunga esperienza iniziata all’Eremo di San Biagio in Subiaco, il Laboratorio coniuga la fedeltà alla Tradizione e la creatività autentica, sempre a servizio della Divina Bellezza.
A tal scopo, approfondendo le fonti dell’iconografia cristiana, il Laboratorio attinge fedelmente all’esperienza degli antichi iconografi che hanno sviluppato una tecnica raffinatissima, pregna di valore simbolico, testimoniando il legame indissolubile tra la scrittura di icone e l’antica pratica della preghiera del cuore. Il lavoro d’arte delle iconografe e la formazione degli allievi sono puntellati dalla consapevolezza che, per poter scrivere icone, non basta acquisire una tecnica ed essere artisti di talento, bisogna camminare «al seguito della bellezza di Cristo», lasciarsi ispirare dalla fede e addentrarsi nello spirito della Chiesa, coltivando un’intensa vita spirituale.
I corsi d’iconografia sono un percorso teorico-pratico di iniziazione all’antica tecnica pittorica bizantina, corroborato da tempi ‘d’immersione’ nella Parola di Dio e nella spiritualità dell’icona.
Assistiti individualmente, gli allievi eseguono tutte le fasi del processo pittorico e sono introdotti allo studio dell’estetica e della teologia dell’Icona in un clima di silenzio e preghiera. Come solerti artigiani, si esercitano nella manipolazione diretta delle terre naturali, dell'alabastro in polvere, dell'oro in foglia, della tela di lino. Acquisendo in questo modo una graduale familiarità con i materiali e con la dinamica di esecuzione, dalla preparazione della tavola alla verniciatura protettiva dell’icona, giungono alla stesura completa di un’icona scritta con le loro mani.
I corsi, di durata settimanale, si svolgono all’Eremo e sono residenziali. L’esperienza si conclude con la benedizione delle icone realizzate dagli allievi che, in nome della Chiesa, ne diventeranno i custodi riservando ad essa “l’angolo bello” della loro casa e, più ancora, del cuore.

Per conoscere le date e i programmi dei corsi o chiedere informazioni sulle attività e sulle icone realizzate dal Laboratorio, puoi venire a trovarci, visitare ancora il nostro sito o contattarci telefonicamente chiamando il numero +39 348 59 63 152


PICCOLO EREMO DELLE QUERCE
C.da Crochi
Caulonia (RC)
Tel. 0964 80 409

11:35 / by / 0 Comments

Post Top Ad