Adbox

venerdì 26 giugno 2020

La ricchezza di una piccola pianta: lo Zafferano del Re dell'azienda agricola Linardi

"Sulla scipitezza degli alimenti di base si vengono a posare i sapori straordinari delle spezie, come tanti colori vivi su una pagina bianca".
Michel Tournier


Questa è una storia che parla di donne forti e tenaci, di due sorelle calabresi. Maria Concetta e Benedetta, oltre alla genealogia, sono legate da una grande passione, fare agricoltura nella loro terra, preservando la natura e la biodiversità del territorio. Sono delle vere e proprie artigiane, producono zafferano con metodi naturali, lavorando interamente a mano. La scelta di coltivare zafferano non è casuale ma nasce dalla volontà ben precisa di far tornare in vita un prodotto che era anticamente coltivato nel territorio del cosentino e rispetto al quale si sono, nel corso del tempo, perse quasi totalmente le maestranze. La produzione dello zafferano richiede tempo e dedizione perchè la fragilità del fiore e dei pistilli in esso contenuti rendono assolutamente impossibile meccanizzare le fasi di lavoro. Per tale motivo è assolutamente sostenibile e non ha impatti negativi sull'ambiente. Il loro Zafferano del Re ha un forte legame con la storia della città di Cosenza. Il Re richiamato è simbolicamente il Re visigoto Alarico con il suo tesoro.
Il loro obiettivo è garantire ai clienti la massima qualità dei prodotti; per questo i loro metodi di coltivazione fondono tecniche agronomiche moderne a vecchi saperi contadini.
Hanno deciso di creare una realtà a gestione familiare nella quale la forza è rappresentata dalla cura che mettono in ogni fase di lavorazione. I loro terreni sono tutti localizzati nel comune di Castiglione Cosentino, ad un'altitudine di 400 metri sul livello del mare, e sono adatti alla coltivazione dello zafferano. Anche il laboratorio in cui essiccano e confezionano il prodotto è localizzato nel comune di Castiglione Cosentino, in pieno centro storico.


+info
Azienda Agricola Linardi
C.so della Libertà n.80 – Castiglione Cosentino (CS)
Tel: +39 340 94 37 867
E-mail: info@zafferanodelre.it

10:14 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox