Adbox

martedì 6 dicembre 2022

VISIT CALABRIA FOOD AWARDS: Le Migliori Pitte 'Mpigliate 2022

Il periodo al quale si fa riferimento per la sua nascita sono gli inizi del 1700. Il dolce veniva preparato soprattutto per le cerimonie nuziali, come riferisce un documento notarile di San Giovanni in Fiore, risalente al 1728. Si tratta di un contratto di matrimonio stipulato tra i coniugi Giaquinta di San Giovanni in Fiore che acconsentono di dare in sposa la propria figlia al possidente Battista Caligiuro, alle condizioni che: “…a far la bocca dolce ai commensali penserà la famiglia dello sposo, che a fine pranso dovrà offrire la pitta ‘mpigliata preparata anzitempo curando che la pitta sia di finezza giusta…”. 

Se la sua maternità risulta essere sangiovannese, la sua paternità, probabilmente non certa, sarà parentese (cioè di Parenti) dove più che “mpigliata” è “impogliata. Da qualche tempo viene prodotta su vasta scala e commercializzata tutto l’anno da varie pasticcerie e panifici calabresi. E' similare (nell'impasto, nel ripieno e nella forma) alla “pitta 'nchiusa”, denominazione del dolce usata nel crotonese e nel catanzarese.

Esistono alcune varianti della pitta 'mpigliata nelle quali ci sono delle variazioni sulla frutta secca, sul tipo di miele usato e sul mix di liquori utilizzati, in ogni caso il dolce mantiene sempre la sua forma tipica e viene servito con la classica forma a pitta (ossia a pizza, forma piatta e rotonda). Vi sono comunque, oltre alla forma a pitta, quella a rosellina (o rosetta), a forma allungata tipo torrone e a spirale a forma di “cullura” (ciambella).

I giudici popolari hanno degustato pitte 'mpigliate (o 'nchiuse) di eccellenti produttori regionali ed avuto a disposizione un campione di pitta per ogni piatto, identificato da un numero. Ogni campione è stato valutato senza che se ne conoscesse il produttore. Per giudicare i vincitori del contest i giudici hanno espresso le loro valutazioni olfattive, gustative e visive compilando una scheda di valutazione ed attribuendo un punteggio da 1 (min) a 5 (max) per ogni parametro di giudizio. La somma dei voti totali ha decretato le migliori pitte 'mpigliate.


Ecco a voi la classifica delle MIGLIORI PITTE 'MPIGLIATE 2022 stilata dalla giuria popolare:

  1. Dulcis in Fiore (San Giovanni in Fiore, CS)

  2. ex aequo Pasticceria Angel & Flower (Parenti, CS) e Pasticceria Nonno Biscotto (San Giovanni in Fiore, CS)

  3. Panificio Naccarato (Dipignano, CS)


La Redazione di Visit Calabria ha assegnato la Menzione Speciale alla pitta 'mpigliata del Panificio Naccarato di Dipignano.



09:46 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox