Adbox

lunedì 5 dicembre 2022

VISIT CALABRIA FOOD AWARDS: I Migliori Panettoni "Made in Calabria" 2022

E' uno dei simboli della gastronomia italiana nel mondo, l'italian cake per antonomasia. La sua origine è antica e va messa in relazione ai riti pagani del solstizio d'inverno ai quali si è sovrapposto il Natale cristiano. Vari sono gli aneddoti riferibili alla sua nascita ma una cosa è certa: il panettone che noi conosciamo oggi nasce tra Otto e Novecento dalla competizione tra le “ofellerie” più alla moda di Milano. Nasce basso e solo col tempo cresce in altezza “costretto” in un pirottino di carta da forno.

Al di là delle rivendicazioni sulle sue origini, resta il fatto che il panettone fa Natale a qualsiasi latitudine e per questo abbiamo deciso di farne un encomio anche nella nostra regione, premiando i migliori panettoni artigianali prodotti da pasticceri con esperienza o emergenti, maestri dei lievitati, piccoli artigiani e bravi panificatori, gente che controlla il risultato fino al dettaglio più insignificante.

Il contest dei Migliori Panettoni Artigianali made in Calabria del 2022 è stato il prodotto di una degustazione “alla cieca” di panettoni artigianali prodotti in Calabria, effettuata da una giuria “popolare” composta da persone comuni, differenti per genere, età, titolo di studio e professione. Se è credibile la locuzione latina “Vox populi, vox Dei”, allora abbiamo fatto centro !

Tre le categorie di partecipazione: Miglior Panettone Tradizionale (il classico con uvetta e canditi), Miglior Panettone Originale (con ingredienti o farciture inusuali), Miglior Panettone Calabrese (caratterizzato da almeno un ingrediente di produzione regionale).

Gli assaggiatori “popolari” hanno degustato panettoni provenienti da gran parte della Calabria ed avuto a disposizione un campione di panettone per ogni piatto, identificato da un numero. Ogni campione è stato valutato senza che se ne conoscesse il produttore. Per decretare i vincitori del contest i giudici hanno espresso le loro valutazioni olfattive, gustative e visive compilando una scheda di valutazione ed attribuendo un punteggio da 1 (min) a 5 (max) per ogni parametro di valutazione. La somma totale dei voti ha decretato i migliori panettoni per ogni categoria.

Per l'edizione 2022 la giuria popolare ha così insindacabilmente deciso....


Ecco la classifica della categoria MIGLIOR PANETTONE TRADIZIONALE made in Calabria:

  1. Bar Pasticceria Venezia, Vibo Valentia

  2. San Bernardo Ricevimenti, San Giovanni in Fiore (CS)

  3. Pasticceria Fiorino, Palmi (RC)


Il Bar Pasticceria Venezia (Vibo Valentia) si posiziona 1° nella classifica dei Migliori Panettoni Tradizionali, seguito in seconda posizione dal panettone di San Bernardo Ricevimenti (San Giovanni in Fiore). 3° classificato, invece, il panettone tradizionale della Pasticceria Fiorino (Palmi).


Per la categoria MIGLIORE PANETTONE TRADIZIONALE la Redazione di Visit Calabria ha assegnato la Menzione Speciale al “Panettone Tradizionale” del Panificio Pascuzzo (Parenti, CS).



Questa, invece, la classifica della categoria MIGLIORE PANETTONE ORIGINALE:

  1. Pasticceria Fiorino, Palmi (RC) – per il Panettone al Cioccolato e Rhum

  2. San Bernardo Ricevimenti, San Giovanni in Fiore (CS) – per il Panettone con Crema ai due cioccolati, Crema di castagne e Croccante di Nocciole

  3. Bar Pasticceria Venezia, Vibo Valentia – per il Panettone al Cocco


Le stesse tre aziende finiscono in “pole position” nella categoria dei Migliori Panettoni Originali ma con differenti piazzamenti. 1° classificato il Panettone al Cioccolato e Rhum della Pasticceria Fiorino (Palmi), mentre il seconda posizione abbiamo il Panettone con Crema ai due cioccolati, Crema di Castagne e Croccante di Nocciola di San Bernardo Ricevimenti (San Giovanni in Fiore). 3° classificato il Panettone al Cocco del Bar Pasticceria Venezia (Vibo Valentia).


Per la categoria MIGLIORE PANETTONE ORIGINALE la Redazione di Visit Calabria ha assegnato la Menzione Speciale al Panettone “Caffé, Fichi e Noci” della Pasticceria Bau Bau (Serra d'Aiello, CS)



E, infine, la classifica della categoria MIGLIORE PANETTONE CALABRESE:

  1. San Bernardo Ricevimenti, San Giovanni in Fiore (CS) – per il Panettone alla Crema di Limone di Rocca Imperiale e Polvere di Clementine

  2. Pasticceria Fiorino, Palmi (RC) – per il Panettone Pangoji con Crema di Bergamotto

  3. Pasticceria Scionti Torrone Artigianale, Taurianova (RC) – per il Panettone Terra Mia


Nella classifica della categoria dei Migliori Panettoni Calabresi in prima posizione troviamo il Panettone alla Crema di Limone di Rocca Imperiale e Polvere di Clementine di San Bernardo Ricevimenti (San Giovanni in Fiore), mentre si classifica in 2° posizione il “Pangoji con Crema di Bergamotto” della Pasticceria Fiorino (Palmi). 3° classificato il Panettone “Terra Mia” della Pasticceria Scionti Torrone Artigianale (Taurianova).


Per la categoria MIGLIORE PANETTONE CALABRESE la Redazione di Visit Calabria ha deciso di assegnare due Menzioni Speciali. La prima va al panettone calabrese “Panficone” di Garritano Fichi (Montalto Uffugo, CS). La seconda va al Panettone con “Cioccolato, Fichi e Noci” dell'Atelier del Dolce di Montalto Uffugo.

E' stata un'edizione ricca di profumi e sapori nuovi (ma allo stesso tempo fedeli alla buona tradizione), sintomo di grande e costante crescita dell'intero comparto della pasticceria in Calabria. Il livello di qualità di tutti i panettoni in gara è stato dichiarato, all'unanimità della giuria, quale molto alto.


Ringraziamo tutte le aziende partecipanti per la loro disponibilità e per la loro sempre positiva attitudine a sapersi mettere in gioco e continuamente alla prova.


Nel 2023 ci attenderà una nuova ed ancora più ambiziosa terza edizione !!


19:05 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox