Adbox

sabato 6 giugno 2015

Le botteghe della ceramica artigianale in Calabria

CERAMICHE GIUSEPPE FERRARO
Via Luzzatti n.4
SEMINARA (RC)
Tel.: +39 0966 31 76 43
Sito web: www.ceramicheferrarogiuseppe.it
Giorni di apertura: tutti i giorni
Orari di apertura: 8:00-21:00
Con Giuseppe Ferraro, figlio d'arte di Antonio e nipote di Giuseppe (due storici ceramisti), la ceramica seminarese ha abbandonato l'accento popolaresco per acquisire una veste più colta e raffinata sebbene per certi aspetti meno legata alla tradizione. I tempi di lavorazione sono snelliti grazie all'uso di panetti confezionati di argilla di produzione toscana ed alla cottura tramite forni a metano moderni. Anche gli smalti, pur mantenendo la gamma cromatica consueta, con una particolare predilezione per i gialli, sono quelli forniti dall'industria e presentano una finitura superficiale più liscia e omogenea. Nella bottega di Giuseppe Ferraro si possono trovare manufatti estranei al repertorio tradizionale seminarese ma molto richiesti dal mercato contemporaneo, come appliques, lampade, fioriere pensili, vasi impreziositi da fiori e frutti variopinti Su prenotazione si può assistere alla creazione dei manufatti.

CERAMICHE IDEART
Via Florestano Pepe n.7
SQUILLACE (CZ)
Tel.: +39 0961 05 04 74
Sito web: www.ceramicheideart.it
Giorni di apertura: chiuso Domenica
Orari di apertura: 9:00-12:45; 16:30-20:00
La famiglia Commodaro opera da cinque secoli nel borgo di Squillace, tramandando di padre in figlio l’arte della lavorazione della creta. L’antica fornace testimonia la continuità della famiglia nella lavorazione della ceramica, della quale ci sono testimonianze a partire dal 1600. In pietra calcarea, è composta da due stanze disposte su altrettanti livelli: proprio la struttura verticale, a pozzo scavato nella collina e privo di canna fumaria, la connota come modello di forno molto antico, costruito su modello greco. Negli anni la Bottega Ideart ha saputo accogliere ed integrare l’innovazione, tecnica e stilistica, nella sua produzione artistica, senza tradirne le origini, la cultura e i valori. Antonio porta avanti con dedizione ciò che gli è stato trasmesso: la cura e l’attenzione per il proprio lavoro, che si riflette in ogni singolo pezzo. Fatto a mano, con il cuore.

ARGHILLA' L'ARTE DELLE TERRE
Via Sbarre Centrali n.249
REGGIO CALABRIA (RC)
Tel.: +39 329 34 29 115
Sito web: www.arghilla.com
Giorni di apertura: chiuso Domenica
Orari di apertura: 9:30-12:30; 16:00-19:30 (Lun-Ven) | 9:30-12:30 (Sab)
L’arte di Arghillà ripercorre con curiosità, passione e sentimento i meandri della storia di questa nostra terra, talvolta seguendo tracce trascurate e ignote, nascoste tra le pieghe della cultura povera e minore, quella della gente che la vive e la celebra ogni giorno. La scelta delle figure su cui fermare il pensiero e di cui narrare, per Nicola Tripodi cade sugli oggetti di allora - quando anche le cose avevano un’anima riconosciuta - ma anche sul mare e la terra di sempre, sui simboli della tradizione che egli recupera e rilegge infondendo un respiro tutto nuovo che ce li sa avvicinare al cuore. È l’arte delle terre e di un universo infinito di testimonianze e allegorie che sa ancora sorprendere. Le terrecotte prodotte nella bottega sono modellate e decorate a mano. Ognuna è un pezzo unico.


EOS CERAMICHE ARTISTICHE
Via Benedetto Musolino n.3
PIZZO CALABRO (VV)
Tel.: +39 345 35 78 111
Sito web: www.ceramicheeos.it
Giorni di apertura:
Orari di apertura:
Lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem. Lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit potit renuncere lorem ipsum dixit.
11:10 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox