Adbox

martedì 7 luglio 2020

La natura ha bisogno di eroi: il caso Mulinum e la straordinaria impresa di Stefano Caccavari

Mulinum è un’azienda agricola nata in Calabria dal sogno di dar vita a una filiera del grano completa e controllata in ogni suo passaggio, che parte dalla coltura in biologico di varietà di semi esclusivamente locali per arrivare alla produzione di farine integrali, macinate a pietra. Le farine vengono trasformate in pane secondo “antiche ricette e con l’utilizzo di lievito madre” e in prodotti da forno dolci e salatiDall’operazione di crowdfunding lanciata nel 2016 da Stefano Caccavari per avviare il primo Mulinum a San Floro, in provincia di Catanzaro, ha preso forma il progetto di una startup agricola che vuole replicare, grazie a una raccolta fondi permanente e in continua espansione, il modello calabrese in ogni regione italiana, adeguandolo “ogni volta” alle tipicità locali. Questa visione imprenditoriale ha dato vita a una forma di azionariato estremamente partecipata, dove chi sceglie di sostenere Mulinum non lo fa solo per ragioni economiche, ma anche per motivazioni ideali: riscoprire le proprie origini, salvare la propria storia e contribuire alla tutela e alla crescita del proprio territorio.
Mulinum lavora, ogni giorno, per il rinascimento della coltura italiana del grano, mettendo al centro la biodiversità dei semi e la ricchezza delle loro proprietà, che restano integre grazie alla macinazione a pietra. La grande distribuzione interessata a farine e pani di qualità e i panificatori che hanno scelto di utilizzare solo grani antichi locali sono i suoi naturali intrelocutori. Mulinum, infine, vende direttamente e al dettaglio sul suo shop online, a San Floro e in tutti gli altri luoghi dove sorgerà una sua struttura. Per citare solo alcuni numeri: 220 sono i soci sottoscrittori che sostengono, con diversi livelli di coinvolgimento ma identica passione, Mulinum.
3 sono i mulini aperti alla produzione, dopo Mulinum San Floro, sta per prendere vita Mulinum Buonconvento, in Toscana, nel cuore della Val d’Orcia. Sarà poi la volta di Mulinum Mesagne in Puglia (Salento), 6 le varietà di grani antichi e locali: Senatore Cappelli, Verna, Farro, Iermano, Maiorca, Rubeum, sono i grani antichi e locali coltivati oggi, in Calabria. Tra i saporitissimi prodotti della panificazione in vendita troviamo: le farine integrali, il pane ai 4 grani, il pane integrale di segale, il pane integrale brunetto, i pani integrali gourmet con pomodori secchi e olive oppure con mondarole siciliane e curcuma, le frese integrali, i biscotti integrali al cioccolato e alla cannella, taralli integrali al rosmarino.

+info
Mulinum
Loc. Torre del Duca – San Floro (CZ)
Tel: +39 0961 29 18 82
Sito web: www.mulinum.it


17:23 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox