Adbox

venerdì 12 febbraio 2021

Il Salotto Home Restaurant: pioniere calabrese di una nuova "formula" di ospitalità

Gli home restaurant sono l'evoluzione delle case particular di Cuba, abitazioni in cui gli abitanti del luogo ospitavano (e ospitano tuttora) i turisti. Il concetto di ristorazione non convenzionale, dunque, si è poi diffuso nei primi anni del Duemila sviluppandosi negli Stati Uniti e successivamente in Europa. In Italia il fenomeno home restaurant è esploso nel 2015.



Si tratta di un'attività occasionale e generalmente chi sta in cucina non è detto che sia uno chef. Basta essere comunque appassionati dei fornelli. L'attività s'inscrive nell'universo più ampio della sharing economy, filosofia economica che in Italia non raccoglie sempre enormi consensi, tant'è che gli home restaurant non hanno ancora una legge ben precisa che li disciplini. Eppure si tratta di un settore interessante e che potrebbe costituire linfa vitale per l'enogastronomia italiana e anche per la cultura. Mangiare in un home restaurant, infatti, significa assaporare i piatti più autentici della tradizione regionale. Pioniere ed uno dei capofila del "settore" in Calabria è il Salotto Home Restaurant di Crotone, concepito nel 2015, ma concretizzatosi nell'estate del 2020.



Ai fornelli c'è Teresa spesso coadiuvata dalla figlia Roberta, mentre a gestire gli aspetti della comunicazione c'è l'altra figlia Veronica. Tutti si occupano poi di servire al tavolo e di curare la mise en place. D'estate si mangia all'aperto, in un'oasi naturale circondata da ulivi e aranceti, d'inverno in un vero e proprio salotto. I menu comprendono tutte le portate, dall'antipasto al dolce e alla base hanno ingredienti naturali prodotti dall'azienda agricola di famiglia. "Facciamo tutti altro nella vita, ma ci dilettiamo con questo hobby culinario non più di 1 o 2 sere a settimana. Le cene sono solo su prenotazione e non accogliamo più di 20 persone. Il tutto è gestito secondo gli ultimi protocolli Covid e le normative sanitarie che regolano già il settore della ristorazione" ci racconta Veronica. Teresa è fresca reduce del programma "Cuochi d'Italia - Il campionato delle regioni" con Alessandro Borghese, dove ha vinto anche una puntata battendo "a colpi di padelle e fornelli" lo sfidante del Friuli Venezia Giulia.


+ info

Il Salotto Home Restaurant

Crotone (KR)

Tel: +39 328 82 28 878

Profilo Facebook: www.facebook.com/HomeRestaurantKr

E-mail: veronica.godano@libero.it


14:43 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox