Adbox

venerdì 21 gennaio 2022

L'artigiano delle fiabe d'argilla: Nicola Tripodi ed il suo incantevole laboratorio a Reggio Calabria

 S'impasta l'argilla per fare un vaso | e nel suo non-essere si ha l'utilità del vaso”.

Laozi


Arghillà l’arte delle terre è il luogo simbolico ma non virtuale, dove prende forma la memoria di una terra antica, dove gli oggetti creati realizzano il percorso di un sogno, entro mobili confini in cui possiamo riconoscere le mille anime della Calabria. Volti, omini pescati in libri di favole, figure a cavallo vengono nobilmente reinterpretate nella scultura da Nicola Tripodi.



Arghillà, nasce nel 2000 nel quartiere di Sbarre a Reggio Calabria, è la bottega artigiana nella quale Nicola mette a frutto la sua esperienza di grafico e artista nella produzione di terrecotte, che confermano in modo affascinante il legame con il passato ed il territorio. La sua bottega è un luogo magico, senza tempo, meritevole di essere visitata, i suoi manufatti personaggi fiabeschi che sembrano prendere vita grazie agli straordinari "colpi" di miretta e raschietto. Ma anche capre, galli e pesci spada tra le sue peculiari creazioni. "Le creazioni nascono da più passioni, alcune legate al mio mondo giovanile, quando da ragazzino ebbi il mio primo contatto con l'argilla ed il greto di un torrente fu il mio primo laboratorio, poi storie, racconti e ricerche hanno stimolato sempre di più la mia passione ed oggi l'entusiasmo è uguale ad allora", ci confida Nicola.



Nella bottega artigiana, un moderno progetto espositivo propone strutture che, con il supporto di fili quasi invisibili, mantengono sospesi a mezz’aria gli originali manufatti, antichi per la materia prima e le tecniche applicate, ma attuali per il funzionale inserimento nelle case di oggi. Il meglio della simbologia della Calabria si offre agli occhi dei visitatori, in Arghillà, con lo sguardo rivolto al futuro, assicurando il rispetto della memoria, garantendo l’innovazione e sostenendo un progetto culturale di esaltazione dei valori del territorio, affidato al fascino inconfondibile di opere senza tempo.



+ info

Arghillà - L'Arte delle Terre

Via Sbarre Centrali n.249

Reggio Calabria

Tel: +39 329 34 29 115

Sito web: www.arghilla.com

E-mail: nicolatripodi@arghilla.com

Giorni e orari di apertura: 9:30-12:30; 16:00-19:30 (Lun-Ven); 9:30-12:30 (Sab)

08:50 / by / 0 Comments

Post Top Ad

Adbox